Stefano Gazzera il sogno di diventare comandante

Allievo ufficiale all’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova

Gazzera Stefano Allievo Marina Mercantile - La Fedeltà

Ha da poco compiuto vent'anni, ma ha carattere e le idee molto chiare. Tratti distintivi: consapevolezza e maturità non comuni in un giovane della sua età. Le sue carte: determinazione, passione e volontà. Per un figlio di Granda legato alla sua terra e alle meravigliose montagne delle nostre vallate e a una Langa da far invidia al mondo, immaginare una scelta controtendenza è coraggioso e sfidante. E lui l'ha fatto scegliendo il mare e la carriera navale. Stiamo parlando di Stefano Gazzera classe 1999.
Scuole elementari alla Italo Calvino; medie all'istituto comprensivo “Federico Sacco” indirizzo musicale; superiori all'istituto nautico “Ferraris - Leon Pancaldo” di Savona con una specializzazione in “coperta” ovvero ponte di comando, e dal 2018 allievo ufficiale all'Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova.
Lo incontriamo in uno dei suoi rientri a Fossano, quando si divide tra lo studio e le esercitazioni nel capoluogo ligure e le uscite in mare sulle navi da crociera in giro per il mondo.
Dopo un primo imbarco (giugno/ottobre 2019) a bordo della Costa Serena, salpata da Fukuoka in Giappone (che ha toccato Cina, Corea del Sud e Russia) a metà marzo partirà per la seconda trasferta a bordo della Costa Venezia.

Intervista completa su La Fedeltà del 4 marzo prossimo.

Gazzera Stefano Allievo Marina Mercantile - La Fedeltà