Coronavirus, primi due casi in Granda

Come per tutti i pazienti risultati positivi al "tampone", si attende l'ulteriore test dell'Istituto superiore di Sanità

coronavirus tende triage ospedale savigliano
Le tende della Protezione Civile allestite al Pronto Soccorso di Savigliano

Primi due casi di coronavirus in Granda. Lo fa sapere, stamane (venerdì 6 marzo), l'assessorato regionale alla Sanità. Entrambi i contagiati, che vivono nel territorio di competenza dell'Asl Cn2, sono in "isolamento domiciliare"; all'ospedale Santa Croce e Carle si trova una terza persona colpita dal virus, non residente in provincia di Cuneo, ma destinata al nosocomio del capoluogo che è inserito nella rete di strutture sanitarie con cui si fa fronte all'emergenza.

A livello regionale, il bilancio è di 135 persone risultate positive al test: di queste 80 sono ricoverate in ospedale e 52 si trovano in "isolamento domiciliare", mentre i deceduti sono 3. Per tutti i casi di pazienti positivi al "tampone", la prassi prevede un secondo test - con strumenti più sofisticati - attraverso il quale il contagio viene confermato o smentito; lo effettua l'Istituto superiore di Sanità, che in queste settimane deve però far fronte a un numero elevatissimo di richieste.

Nella serata di ieri (giovedì 5 marzo), è risultata positiva al coronavirus una coppia di 80enni ricoverata all'ospedale Molinette; lui si trova in Rianimazione. Proprio il "fabbisogno" di posti in Terapia intensiva è una delle principali minacce che il coronavirus comporta, come la Fedeltà ha spiegato.

Nella mattinata di venerdì, intanto, il presidente Alberto Cirio reso noto che aumentano i posti di Rianimazione negli ospedali del Piemonte: “Siamo arrivati a 270 letti. Li abbiamo potenziati con dei caschi di ventilazione, che permettono di affrontare le crisi respiratorie”.

 

 

Coronavirus Numero Verde Regione Piemonte