Emergenza Coronavirus, cancellati o rinviati numerosi appuntamenti ecclesiali (AGGIORNATO)

Si possono invece celebrare messe e incontri di preghiera

Benedizione dei Papà a marzo 2019
La Benedizione dei papà lo scorso anno, nella chiesa del Salice

L’emergenza Coronavirus e le misure assunte dal Governo a livello nazionale per il contenimento del virus stanno provocando una serie di cancellazioni di eventi e di incontri pastorali programmati in questi giorni a livello diocesano o di singole parrocchie. Sia perché molti eventi non potrebbero rispettare le norme, come quella che prevede il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, sia perché come forma di prevenzione è consigliato ridurre le uscite non necessarie da casa ed evitare i luoghi affollati… Del resto, il comunicato dei vescovi piemontesi di ieri è chiaro: “Fino al 15 marzo sono sospese tutte le attività formative e pastorali diocesane, zonali e parrocchiali, in modo particolare quelle concernenti minori, eccetto le celebrazioni liturgiche e gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo di Quaresima”.

Di fatto, sono salvi il 1° dei Quaresimali, in programma questa sera (6 marzo) in Cattedrale a Fossano, e le messe nelle varie parrocchie. Saltano invece numerosi altri eventi che erano inseriti nei calendari degli Uffici diocesani, di associazioni, gruppi, ecc.: l'incontro con Anna Peiretti (formazione per catechisti accompagnatori di Pastorale Battesimale), previsto per lunedì 9 marzo a Cuneo, è posticipato a data da definire; la serata “SOS Una sosta nel quotidiano” in programma martedì 10 marzo a Fossano è annullata; il “Caffè gospel” di giovedì 19 marzo nella chiesa dei Battuti Bianchi a Fossano è posticipato a data da definire; la “Benedizione dei papà” prevista per domenica 22 marzo in una chiesa cittadina è rinviata. È rimandato a nuova data anche l'appuntamento mensile (di sabato 2i marzo, a San Pietro del Gallo) del percorso "Incontri intorno al pozzo".

(AGGIORNAMENTO) La parrocchia di S. Maria del Salice a Fossano ha cancellato la Cresima del 22 marzo: "Carissimi genitori - scrive il parroco don Mario Dompé -, con enorme dispiacere vi comunichiamo che purtroppo, vista l'emergenza sanitaria in corso, riteniamo opportuno annullare la Cresima prevista per domenica 22 marzo. La prossima settimana comunicheremo la nuova data".

Verranno infine recuperati in autunno due eventi che si sarebbero dovuti svolgere in questo week end: “Quattro passi nell’Atrio, ieri e oggi”, appuntamento di memoria, preghiera e festa con l’Atrio dei Gentili (programmato per sabato 7 marzo in Seminario a Fossano); il terzo degli incontri interdiocesani per famiglie, previsto per domenica 8 marzo, ad Altavilla di Alba.