Coronavirus, un caso a Fossano

Isolamento per le persone che hanno avuto contatti con la persona colpita - L'appello del sindaco

coronavirus tampone orofaringeo

Un caso di coronavirus a Fossano. Lo fa sapere l'Amministrazione comunale, che segnala come "in data 9 marzo è pervenuta comunicazione dall'Asl Cn1 riguardante un caso positivo al Covid-19 relativo ad un residente del comune di Fossano".
Le autorità fanno sapere che "è già stata fatta l'indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti del caso, per i quali è stato disposto l'isolamento domiciliare fiduciario e la sorveglianza sanitaria che verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso confermato". Inoltre, "gli interessati sono stati informati riguardo ai sintomi e le modalità di contagio della malattia, le misure da attuare per proteggere gli eventuali conviventi in caso di comparsa dei sintomi e la necessità di misurare la temperatura corporea 2 volte al giorno (la mattina e la sera)". L'Asl "provvederà a contattare giornalmente gli interessati per monitorare il loro stato di salute".
Sul caso giunge il commento del sindaco Dario Tallone: "La situazione è sotto controllo e l'Amministrazione opera in contatto continuo con l'Asl Cn1 per monitorare costantemente lo svilupparsi dell'emergenza; invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma, rispettare le restrizioni dei provvedimenti adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e rispettare le misure di prevenzione igienico-sanitaria previste".

Il Comune ricorda le norme igienico-sanitarie da rispettare:

  • a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
  • c) Starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie
  • d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • e) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l'attività sportiva;
  • f) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • g) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Coronavirus Numero Verde Regione Piemonte