Preghiere e celebrazioni liturgiche… a casa propria

Tre volte al giorno la messa su Tv2000

Candele Accese Alla Madonna

La preghiera in questo tempo di emergenza sanitaria è in modo particolare affidata ai parroci, ai diaconi e ai religiosi per quanto riguarda la Liturgia delle Ore. Ai fedeli è suggerita la possibilità di partecipare a questa o ad altre forme di preghiera nelle proprie case, collegandosi ai siti internet (sito ufficiale della Cei - Liturgia del giorno; sito della Comunità di Bose - Per pregare con noi) oppure attraverso le app per smartphone (consigliata “Liturgia delle Ore” della Cei).

IL ROSARIO - Inoltre, ogni giorno è possibile seguire su Tv2000 (canale 28) il rosario alle 18 dal Santuario di Lourdes, e alle 20 dal Santuario del Divino Amore. Radio Maria trasmette la messa con il Papa alle 7 del mattino e alle 7,30 le Lodi mattutine, la preghiera del rosario in diversi momenti della giornata.
Per la preghiera in famiglia si utilizzi il sussidio preparato dall’Ufficio catechistico diocesano. È utile anche la preghiera di mons. Cesare Nosiglia (pubblicata sul nostro sito web) da lasciare a disposizione dei fedeli al fondo della chiesa.

LA MESSA - La celebrazione dell’eucaristia quotidiana è raccomandata dalla Chiesa. “Tale celebrazione però – spiegano i responsabili dell’Ufficio liturgico diocesano - non sia vissuta dal presbitero solo: si favorisca la concelebrazione con altri presbiteri e diaconi. Là dove ciò non sia possibile, si preveda la presenza di un solo ministro straordinario della comunione (turnando fra i ministri disponibili). Ai fedeli si suggerisce la partecipazione spirituale alle celebrazioni eucaristiche trasmesse da Tv2000 alle 7, alle 8,30 del mattino e alle 19; si raccomanda in particolare la partecipazione domenicale all’eucaristia trasmessa da Raiuno alle 11 e da Rete4 alle 10”. Ricordiamo anche la messa del vescovo Delbosco in onda domenica 15 marzo (alle 11) su Telegranda.