Lavaggio portici e spazzamento strade in corso a Fossano. Viene svolta dagli operatori della ditta Iren-San Germano, vincitrice dell’appalto per la raccolta rifiuti, e rientra nell’ambito della consueta attività bi-settimanale di spazzamento. Ma con due novità: la prima è il potenziamento del servizio che, pur non consistendo in una vera e propria disinfestazione, consiste in una pulizia più approfondita fatta utilizzando oltre all’acqua un prodotto igienizzante (non inquinante); la seconda è la bardatura degli addetti con mascherine e indumenti protettivi.
Il trattamento è gestito dal Consorzio Sea che, dopo averlo sperimentato sabato a Saluzzo, è pronto ad utilizzarlo in tutti e 52 i Comuni del Consorzio.
Le modalità con cui intervenire (o meno) per la sanificazione-disinfestazione delle strade sono state oggetto di ampia discussione in settimana. Alcuni Comuni sono già partiti in autonomia, altri hanno atteso in mancanza di indicazioni univoche sull’utilità dell’intervento. Con una recente nota Arpa Piemonte ha invitato i sindaci a non usare ipoclorito di sodio (componente della candeggina) per pulire le strade. “Se non vi sono evidenze scientifiche è utile concentrarsi su azioni più incisive - afferma l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati -. La pulizia delle strade è una buona prassi ma non è possibile usare soluzioni inquinanti, come l’ipoclorito di sodio, che potrà nel tempo contaminare le acque di falda, direttamente o attraverso i suoi prodotti di degradazione. Si invitano pertanto i sindaci a tenere conto di queste indicazioni, concentrando gli sforzi nella direzione di maggior efficacia degli interventi”.