Chiusi in casa? È il momento di una bella serie tv

Piccola guida - non esaustiva, ma ragionata - sul meglio da guardare e ri-guardare: da soli e insieme alla famiglia. Un menù variegato tra evasione e condivisione

Spettatore Tv
Foto SIR

Per favore, “Contagion” no! In questi giorni è tornato alla ribalta il film di Steven Soderbergh del 2011, che racconta il mondo impegnato nella lotta a una pandemia. Già sul nostro presente sembra calata l’ombra della notte, non serve dunque procurarsi altro spavento. Abbiamo deciso così di promuovere altri racconti, mettendo in campo le piattaforme streaming che abbiamo a disposizione in casa attraverso i vari dispositivi, andando a evidenziare anzitutto le novità tra le serie Tv. Un menù un po’ per tutti i gusti in cerca di evasione e condivisione. Oltre a Raiplay ci sono NowTv-Sky, Netflix, Prime Video, Apple Tv+ (in attesa di Disney+).

RaiPlay
Dopo il restyling avvenuto lo scorso autunno e con Fiorello come testimonial (da rivedere lo show “VivaRaiPlay!”), la piattaforma RaiPlay del servizio pubblico è quella che mette a disposizione in maniera gratuita un grande catalogo a misura di famiglia.
Tra i titoli di maggiore richiamo troviamo anzitutto “L’amica geniale 2. Storia del nuovo cognome” e “Il Commissario Montalbano”. La prima è la serie firmata da Saverio Costanzo dalla tetralogia di Elena Ferrante; un racconto elegante e intenso sulla voglia di riscatto due giovani donne nell’Italia anni ‘60. E poi ci sono “Salvo amato, Livia mia” e “La rete di protezione”, le due nuove, attesissime, avventure di Salvo Montalbano, questa volta con la regia di Luca Zingaretti, che ha completato il lavoro dello storico regista Alberto Sironi, scomparso nel corso dell’estate 2019 con il papà letterario del Commissario, Andrea Camilleri. Montalbano è una garanzia sempre, anche in tempi difficili! A metà marzo arriva poi “La concessione del telefono” (23 marzo), romanzo storico di Camilleri.
Novità di RaiPlay sono sia il giallo “Passeggeri notturni”, con Claudio Gioè e Nicole Grimaudo, dai racconti di Gianrico Carofiglio, sia la commedia a sfondo sociale “Liberi tutti” con Giorgio Tirabassi, firmata dal duo Ciarrapico-Vendruscolo, autori della serie “Boris”.
Tra i grandi racconti family... continua a leggere

Sergio Perugini (fonte SIR)