Veterinari della Protezione Civile aiutano i proprietari di animali

veterinari protezione civile

L'emergenza Coronavirus sta creando non solo gravi problemi di salute a molte persone e forti restrizioni negli spostamenti di tutti i cittadini italiani, ma crea anche difficoltà "accessorie", come la gestione degli animali da affezione per chi si trova in quarantena o in gravi condizioni di salute. Se intervengono problemi sanitari al proprio animale, infatti, i proprietari possono non essere in grado di assicurare loro idonee cure e questa situazione può causare rischi per la salute dell’animale e comprometterne il loro benessere.
Ecco perché l’Associazione “Unità Medico Veterinaria Volontaria” con sede a Fossano presso il Coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Cuneo si mette a disposizione. Ha la possibilità di fornire supporti con il suo personale Veterinario volontario, utilizzando la propria dotazione: un mezzo idoneo anche per il trasporto di animali da affezione, strumentazione per il primo soccorso.
L'unità Medico Veterinaria Volontaria ha predisposto un protocollo di intervento per supportare i proprietari di cani, gatti e altri animali da affezione in difficoltà, che potranno richiedere direttamente la prestazione all’Associazione, utilizzando i numeri 338/7711317; 333/8287201.
L’operatore Veterinario provvederà preventivamente a valutare le condizioni di urgenza e di necessità, nel caso ravveda l’esigenza di intervenire, si recherà presso l’abitazione del richiedente. Qualora si tratti di persone in quarantena, acquisito preventivamente il parere favorevole dei Sindaco, effettuerà una valutazione clinica, stabilendo se vi sia l’esigenza di trasportare l’animale in una struttura veterinaria per le necessarie cure, provvedendo anche al suo trasporto. La scelta verrà concordata con il proprietario, previa verifica della disponibilità della struttura stessa, in caso non sia necessario tale intervento, verranno forniti consigli e istruzioni per superare la situazione di disagio riscontrata.
Il territorio nel quale potranno essere fornite tali prestazioni, per ora, è stato identificato nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale Cn 1, l’intervento dei Veterinari dell’Unità Medico Veterinaria Volontaria è totalmente gratuito, il proprietario dovrà provvedere a sostenere le spese relative ai successivi interventi veterinari.