Dal balcone o da Facebook, con la sua voce

Una corista di Bene Vagienna ha accolto l'invito a esibirsi in casa, ma le richieste del pubblico l'hanno portata sul noto social network

La corista Michela Capriolo

In questi giorni condizionati dall'«emergenza coronavirus», sono stati organizzati anche flash mob “ a distanza”, iniziative i cui partecipanti escono alla stessa ora sui balconi delle loro case per cantare insieme. Si è fatta coinvolgere anche Michela Capriolo, corista di Bene Vagienna che ha infine deciso di filmarsi mentre canta e pubblicare i video su una pagina Facebook.

Spiega Michela: “Molti fra quanti abitano nelle vie vicine a casa mia mi chiedevano di cantare forte dal balcone, perché riuscissero ad ascoltarmi; non avendo alcun amplificatore sarebbe stato difficile, così ho pensato di registrare al pomeriggio i video di ciò che canto alle 18”. Chi non abita vicino a Michela può quindi ascoltarla attraverso la pagina  “Città di Bene Vagienna – Cuneo” (il link): la diretta inizia generalmente alle 14,30.

Nelle performance ci sono pezzi in italiano e inglese, classici come l’«Ave Maria» di Schubert e brani più recenti come quelli di Cohen. Se la trova su internet, Michela canta con una base; in caso contrario, l’esecuzione è “a cappella”, cioè senza accompagnamento strumentale.

Sul balcone e su Facebook, Michela porta la sua esperienza di direttrice del Coro parrocchiale di Bene Vagienna e componente dell’ensemble di Fossano “Voci fuori dal coro” diretto dal maestro Roberto Beccaria e da Maria Teresa Milano: “Se cantando – conclude – riesco, anche solo per pochi minuti, ad alleviare la situazione che viviamo in questo momento difficile, sono  felice di poterlo fare. Ognuno fa quello che può: l’importante è che si resti a casa, ovviamente per quanto è possibile”.