“Tanti usano Internet: serve più banda”

L'appello dell'Unione dei Comuni del Fossanese al consorzio di cui fa parte in una lettera firmata dagli assessori Beccaria e Salvatore

Internet e i grandi brand
Foto SIR

“Aumentare a titolo gratuito la banda ai propri clienti”. È la richiesta che l’Unione dei Comuni del Fossanese ha inviato al consorzio Torino Piemonte Internet eXchange (Top Ix), di cui fa parte come socio, perché “si attivi per sensibilizzare” tutti gli altri operatori del consorzio stesso, dalle grandi compagnie telefoniche a quelle che forniscono la connessione tramite wireless o fibra. Firmano la lettera gli assessori Damiano Beccaria e Roberto Salvatore.

“Con la presente – si legge nel testo – siamo a richiedere come consorzio di attivarsi fin da subito per sensibilizzare tutti gli operatori di territorio ad implementare la banda dei loro clienti gratuitamente. Siamo a conoscenza di altre iniziative che stanno richiedendo di azzerare i costi della connessione a internet; ci rendiamo conto che questa scelta potrebbe danneggiare le ditte operatrici nel settore con i loro dipendenti, pertanto riteniamo che sarebbe una buona iniziativa se ognuno di loro, mantenendo invariata la tariffa mensile che applica ai propri clienti, provvedesse per il periodo emergenziale al raddoppio della banda fornita.”

Le esigenze degli internauti, peraltro, sono diverse dal recente passato: “Riteniamo – continuano Beccaria e Salvatore – che in questa situazione emergenziale ognuno debba contribuire come può. Pertanto uno sforzo da parte degli operatori sicuramente sarebbe molto utile, ma sopratutto apprezzato in particolar modo da tutte quelle famiglie che oggi devono lavorare in smart working, oppure dai ragazzi che devono continuare le proprie attività di studio o dalle persone anziane che per sentirsi meno sole si collegano per stare più vicini alla propria famiglia”.