Sarà capitato a molti fossanesi (sono giorni di divano forzato...) di accendere la tv mercoledì sera, nell’ora di cena, e di ritrovare il volto conosciuto di un loro concittadino. Era quello di Romano Giovannacci, 85 anni, che ha raccontato davanti alle telecamere di “Non ho l’età”, programma di RaiTre, la sua storia d’amore con Lidia.
Registrata quest’inverno prima dell’emergenza Coronavirus, la puntata ci ha regalato una mezz’ora di leggerezza della quale siamo grati al nostro Romano e alla sua compagna, di 6 anni più giovane. Entrambi vedovi, tutti e due con figli, hanno illustrato il segreto della loro “seconda vita” iniziata una manciata di anni fa. È la distanza: quella che separa Fossano da Ventimiglia e le rispettive abitazioni. “Ci vediamo ogni 10-12 giorni, da me o da lei - ha spiegato Romano, ironico e disincantato come sempre - ed è sempre come fosse una festa. Stiamo insieme per qualche giorno e poi «il pesce comincia a puzzare» e così lei se ne torna o mi spedisce a casa”.
Romano faceva l’agente di assicurazioni, Lidia (a Canzano, in provincia di Teramo) la parrucchiera. Hanno avuto moglie, marito, figli, vissuto momenti di gioia e altri di sofferenza. Il destino li ha fatti incontrare in un ristorante a Valdieri. “Ho visto una donna alta, ben vestita, seduta da sola. Mi sono chiesto: «Chi sarà?»”. E poi “con la sua faccia tosta - aggiunge Lidia - è venuto a sedersi al tavolino. Di lì è cominciata la musica”. Insieme amano ballare il liscio, giocare a carte e partecipare ai raduni di auto d’epoca, passione che Romano ha trasmesso a Lidia portandola in viaggio a bordo delle sue due auto storiche, una Lancia Delta e una Prisma: “Siamo due piccioncini viaggiatori”, dicono. E a distanza di qualche anno non sembrano affatto pentiti di quel loro incontro. “Avevo perso la fiducia negli uomini - dice Lidia -, con Romano l’ho riacquistata. Non sarà un grande amore, ma fra noi c’è affetto e vicinanza”. Lidia da buona parrucchiera, gli fa i capelli, i baffi, lo pettina. “Ci debbo star dietro - scherza - se lo voglio come dico io”. “Ovunque vado - aggiunge Romano - sono il più elegante. Dicono che sono fortunato, ho trovato una che mi fa tutto. Cercatela anche voi - rispondo”. Felice? “Sì, risponde, con la felicità degli 85 anni”.
A “Non ho l’età” la storia di Romano e Lidia
Si sono raccontati su RaiTre nella puntata (registrata) in onda mercoledì 18 marzo