Un nuovo aggiornamento sulla situazione fossanese è stato fatto dal sindaco Dario Tallone oggi, sabato 28 marzo. A partire dal numero dei contagi, saliti a 13 (erano 10 nell'ultima comunicazione ufficiale di martedì scorso), ma tra questi c'è chi sta meglio ed è risultato negativo al primo tampone di verifica (per essere definiti guariti dal Covid-19 bisogna essere negativi a due test, effettuati ad almeno 24 ore di distanza).
E ancora il sindaco, che si è confrontato con il direttore generale dell'Asl Cn1 Salvatore Brugaletta assicura ai cittadini che "l'ospedale di Fossano non sarà Covid-19 e attualmente nella struttura non sono stati registrati casi. L'attenzione è alta, così come la stanchezza. A tutto il personale sanitario, di Fossano e non solo, va il mio plauso". Un ringraziamento che il sindaco ha esteso alla Croce Bianca, alla Protezione Civile, all'Auser e a tutte le associazioni che si stanno impegnando per circoscrivere questa emergenza e sostenere la popolazione. "Ai leoni da tastiera che in questi giorni hanno attaccato i volontari chiedo invece di rispettarli ed applaudirli. Criticate me, ma non loro".
Tallone ha inoltre ricordato che con il vicesindaco Giacomo Pellegrino e il presidente della Commissione finanze Luca Avena hanno pensato di rinviare il pagamento della tassa rifiuti e di quella per l’occupazione del suolo pubblico al 30 settembre.
Alcune di queste proposte (ad esempio la proroga della Tari a settembre o la creazione di un fondo di solidarietà) erano contenute anche nel pacchetto che la "coalizione Cortese" ha presentato nei giorni scorsi in una lettera inviata al Sindaco per affrontare l'emergenza.
Per l'occupazione suolo pubblico si sta valutando come cancellare il costo relativo ai giorni in cui, ad esempio, i bar non hanno potuto sfruttare i dehors perché chiusi a causa dell'emergenza. "Rimborseremo anche la quota versata e non utilizzata per il servizio di scuolabus - ha detto Tallone -. Per questi interventi, che potranno essere ulteriormente ampliati, abbiamo istituito un apposito fondo che supera i 300 mila euro".