Nei provvedimenti che il Governo ha assunto nei giorni scorsi (in particolare il decreto “Cura Italia”) a favore dei cittadini, ci sono anche una serie di norme che riguardano il trasporto privato e che mirano ad alleggerire il carico fiscale che pesa sulle spalle dei contribuenti. Alcune regioni (come il Piemonte) hanno poi preso decisioni ulteriori su tasse che sono di loro competenza, come il bollo auto, che è stato prorogato. Il bollo auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio si potrà pagare entro il 30 giugno, senza sanzioni né interessi. “La decisione - annota l’assessore regionale Tronzano - è stata assunta per due ragioni: far restare le persone a casa e dare una iniezione di liquidità lasciando questi soldi in tasca ai cittadini” per affrontare l’emergenza.
Sul fronte delle revisioni tutti i veicoli che dovevano essere sottoposti a questa “operazione” entro il 31 luglio, sono autorizzati a circolare liberamente fino al 31 ottobre. Ricordiamo che le revisioni di legge vanno effettuate dopo quattro anni dall'acquisto di un veicolo nuovo e ogni due anni dopo il primo controllo.
Tutte le patenti in scadenza dopo il 17 marzo (data di entrata in vigore del decreto), sono automaticamente valide fino al 31 agosto. Si può quindi circolare con il documento scaduto fino a quella data. Proroga fino al 30 giugno anche per i fogli rosa con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 30 aprile.
RCauto: per tutte quelle assicurazioni che da contratto non godono della possibilità di sospensione, il decreto “Cura Italia” stabilisce che il "periodo tampone" dopo la scadenza della polizza in cui viene mantenuta la copertura venga esteso da 15 giorni a 30 giorni. Questo per tutte le polizze in scadenza fino al 31 luglio. Gli istituti assicurativi dovrebbero provvedere ad avvisare i clienti.
Uffici Aci della Granda: contatti via telefono o e-mail
Gli uffici centrali di piazza Europa 5 a Cuneo e di tutte le delegazioni provinciali dell’Automobile Club Cuneo restano chiusi fino a venerdì 3 aprile compreso, salvo ulteriori provvedimenti che potranno essere emanati dal Governo in base all’evolversi della situazione di emergenza. Per continuare a fornire agli automobilisti i propri servizi da remoto, l’Automobile Club mette a disposizione alcuni recapiti. Per informazioni di carattere istituzionale è attiva la e-mail segreteria@acicuneo.it; per informazioni ai soci e per avere chiarimenti sulle tasse automobilistiche è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ufficio.soci@acicuneo.it o chiamare il numero 0171.440020. Per informazioni su pratiche auto e patenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail pratiche.auto@acicuneo.it o contattare il numero 0171.440007.