Le frazioni si mobilitano per assicurare mascherine ai residenti

mascherine realizzate a piovani

Anche le frazioni di Fossano si stanno organizzando per fornire mascherine ai residenti. In alcune di esse, a proporre l’iniziativa è stata la dottoressa Marinella Bianco, medico di Medicina generale con studio a Murazzo e a Maddalene, dove risiede. “Vivendo sul posto, ci tengo a fare la mia parte nel tener vivo l’interesse sui temi di mia competenza – dice -. L’ho già fatto in altre occasioni, promuovendo per esempio i corsi di Primo soccorso e questa mi è parsa un’esigenza assolutamente importante”.

La prima a partire è stata la frazione di Maddalene. Il progetto è diventato subito un fatto corale: la fase organizzativa ha coinvolto tutte le realtà organizzate del paese che si sono avvalse della consulenza, oltre che della dottoressa Bianco, anche dell’infermiera Maura Godano; per la realizzazione si sono mobilitate le sarte del paese; molti hanno messo a disposizione i materiali e la distribuzione è stata affidata all’unica bottega del paese, l’Alimentari Lamberti.

A Murazzo il progetto, avviato mercoledì scorso, è portato avanti da un gruppo di donne coordinate da Nicole Lerda che lancia un appello: "Abbiamo bisogno di rinforzi perché ci vuole tempo per realizzarle; ne servono parecchie”. Chi ha un po’ di tempo libero e sa cucire può mettersi in contatto con Nicole 366.4101449. Le mascherine vengono distribuite presso la bottega alimentari di Murazzo “La dispensa".

Anche i frazionisti di Piovani possono trovare la mascherina senza uscire dal paese: le confeziona Manuela Conte, su proposta del medico della zona, Marinella Bianco. "Io le stavo già confezionando per i miei famigliari. Ne ho subito prodotte un centinaio e ho postato la notizia sul gruppo whatsapp del paese; me ne stanno chiedendo tante”.

La Proloco di Loreto ha ritirato le mascherine dall'Unione del Fossanese e la presidente Simona Ballario le ha recapitate alle famiglie nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 1° aprile 2020