Per gli anziani consegna a domicilio dei farmaci indispensabili

Grazie all'impegno del Motoclub dei Vigili del fuoco di Cuneo: già "coperte" ampie aree della Granda, soprattutto quelle delle valli montane

Farmaci a casa delle persone anziane grazie al Motoclub dei Vigili del fuoco di Cuneo. È quanto prevede un accordo stipulato con l’associazione Titolari di farmacia sempre della Granda. Al momento le zone coperte da questo servizio sono Cuneo, valle Stura, valle Gesso, valle Varaita, valle Pesio, Boves, Caraglio, Dronero, Pianfei, Margarita, Morozzo, Magliano Alpi, Castelletto Stura, Montanera, Rocca de Baldi, Alba, Bra, Caramagna Piemonte, Sommariva del Bosco, Ceresole e Sanfrè; l’elenco potrà, in futuro, estendersi.

Sono le stesse farmacie, in contatto con i loro clienti, a segnalare ai pompieri l’eventuale necessità di consegnare medicinali indispensabili a casa di anziani che non possono allontanarsi dalla loro abitazione: lo possono fare contattando due numeri di telefono che il Motoclub dei Vigili del fuoco ha fornito loro. Il servizio è attivo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

I volontari effettueranno il servizio con qualunque condizione meteorologica; al loro arrivo in farmacia per il ritiro dei medicinali avranno la precedenza, per quanto è possibile, sugli altri clienti. Spiegano dall’associazione dei titolari di farmacie: “Qualora il cliente dovesse corrispondere del denaro, sarà cura della farmacia informarlo preventivamente della somma totale da pagare, comunicargli che dovrà inserire la cifra in busta chiusa e consegnarla al volontario che la porterà alla farmacia. Se il cliente non disponesse della cifra esatta, sarà cura della farmacia consegnare preventivamente, sempre in busta chiusa, il resto preciso da consegnare al cliente”. L’invito alle farmacie è quello di “raggruppare” le consegne da effettuare in una stessa zona prima di contattare i volontari; questi ultimi offrono il servizio in modo gratuito sia per le stesse farmacie, sia per i clienti che ne usufruiscono.