Su Sky e NowTv il film ispirato alle case-famiglia

"Solo cose belle" è già stato un successo: racconta l'amore di una 16enne "perfetta" per un giovane che sconta i domiciliari

Il film

Dal prossimo 4 aprile su Sky e NowTv si potrà guardare “Solo cose belle”, il film ispirato alla realtà delle “case-famiglia” volute da don Oreste Benzi, fondatore della Comunità papa Giovanni XXIII. Il debutto è in programma su Ski cinema 2, alle 21,15 di sabato 4 aprile. La commedia racconta l’innamoramento di una 16enne, figlia del sindaco in un piccolo paese dove stanno per svolgersi le elezioni e costretta a misurarsi continuamente con il suo ruolo di ragazza “perfetta”: Benedetta perde la testa per un giovane che sconta gli arresti domiciliari appunto in una casa famiglia, dove vivono, insieme con i genitori e il figlio naturale, un richiedente asilo appena sbarcato, un’ex-prostituta e due persone con gravi disabilità.

Dice il regista Kristian Gianfreda: “È un film dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità; diverte emozionando, con delicatezza e rispetto. Mi ha colpito sapere che la programmazione sarebbe stata proprio in questi giorni, in cui stiamo vivendo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Tutti noi stiamo assumendo comportamenti per proteggere noi stessi e i nostri cari, e penso alle case famiglia della Papa Giovanni XXIII, a cui mi sono ispirato per questo film, che devono continuare a proteggere e garantire tutto il necessario a chi è già fragile e, oggi, ancor più a rischio».

Idamaria Recati interpreta Benedetta; il giovane di cui si innamora è Luigi Navarra, nel ruolo di Kevin. La commedia era stata presentata in visione straordinaria al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proiettata in Senato su invito della Presidente Casellati; uscita nelle sale italiane nel maggio del 2019, è stata un successo di pubblico e critica.

Del film “la Fedeltà” aveva già parlato; qui il trailer.