Coronavirus, secondo decesso fossanese. Era un’ospite del Sant’Anna

In Casa di riposo si registrano altri 3 casi positivi tra gli ospiti e 7 tra il personale. Intanto la direzione della struttura fa quadrato contro il virus

Coronavirus Ospedale
foto SIR

L’Opera pia Sant’Anna piange un secondo ospite deceduto risultato positivo al Covid19. È una donna di età avanzata mancata all’ospedale di Saluzzo. Nell’aggiornamento fornito lunedì mattina dalla Direzione della Casa di riposo ci sono altre 3 persone contagiate tra gli ospiti e 7 tra il personale (3 dei quali asintomatici).
La donna era una dei degenti posti in isolamento in camera in un reparto della struttura dopo la notizia della positività al virus di Angelo Francesco Giorgis. La scorsa settimana, con il peggiorare delle sue condizioni di salute, era stata trasferita in Ospedale, così come altri tre ospiti. E a tutti era stata riscontrata con tampone l’infezione da coronavirus. Dei quattro, tuttavia, era stata subito l’anziana, già in condizioni fragili, a destare maggiori preoccupazioni.
Nel frattempo sono scattati i tamponi agli operatori che erano stati a stretto contatto con il primo contagiato nelle 48 ore precedenti (secondo i protocolli sanitari), poi successivamente estesi - dietro sollecitazione del Sant’Anna - a tutto il personale.
I primi esiti sono arrivati domenica sera con l’emersione di sette casi positivi (non tutti residenti a Fossano). Gli altri sono attesi in settimana, mentre l’Opera pia si è attivata per mettere a disposizione una struttura ricettiva al personale che non è nelle condizioni di rispettare l’isolamento a casa. Non ha a che vedere con il Covid19, infine, il decesso registrato la scorsa settimana di un’ospite 96enne.
In attesa degli eventi e con l’auspicio che il focolaio possa essere circoscritto, abbiamo sentito il direttore sanitario Dario Panero e il direttore dell’Opera Pia - Casa Sordella Alban Vercellotti Mesi.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 8 aprile