Stop a bici e pedoni in sei nuove aree di Fossano

Sospeso anche il pagamento nelle zone blu

Comune Municipio Fossano

Stop al transito pedonale e ciclabile in via Coniolo (zona Orti), strada Santo Stefano, strada San Defendente, area lungo Stura, area lungo Mellea e strada del Mulino. Lo dispone il sindaco Dario Tallone con una nuova ordinanza firmata oggi (lunedì 6 aprile) che entrerà in vigore mercoledì 8 aprile.

La chiusura è h24 (eccetto aventi diritto per comprovati motivi previsti per l’emergenza in corso) e va ad integrare quelle disposte - e tuttora in vigore - con l’ordinanza del 18 marzo, che aveva imposto analogo divieto in un lungo elenco di strade mete abituali delle passeggiate dei fossanesi.

L’obiettivo è prevenire eventuali assembramenti in vista delle prossime festività (Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio) che potrebbero, con le attuali condizioni meteo, indurre qualcuno nella "tentazione da pic-nic" quando l’evoluzione della situazione epidemiologica consiglia ancora il massimo rigore. Il divieto resterà in vigore fino a fine emergenza.

Porta anch’essa la data del 6 aprile una seconda ordinanza del sindaco che sospende, in questo caso dal 7 aprile, il pagamento della sosta nelle zone blu e i limiti di tempo in quelle a disco orario. Anche in questo caso, le ragioni sono legate all’emergenza in corso, per evitare il prolungamento del tempo necessario per gli spostamenti e dopo aver rilevato che l’accesso contingentato negli esercizi commerciali/servizi essenziali costringe sovente i cittadini a lunghe file, risultando impossibile una quantificazione preventiva del tempo occorrente per gli acquisti.