Fossano-Villafalletto, al via i lavori

La Provincia assicura di essere pronta ad intervenire per adeguare la carreggiata al traffico attuale

Lavori al via lungo la provinciale tra Fossano e Villafalletto

Forse è fatta. La Provincia annuncia che riuscirà ad intervenire sulla strada 184 tra Fossano e Villafalletto, a partire da un primo lotta all’altezza dell’aeroporto “Alpi del mare” di Levaldigi. L’obiettivo è rendere la carreggiata adeguata al traffico attuale: in particolare, scrivono dall’ente, “è urgente il lavoro nel tratto compreso tra Mellea e l’incrocio della frazione di San Vittore, dove la larghezza attuale misura tra 5,50 e 6,50 metri ed è inadatta ad ospitare il traffico di mezzi pesanti che ogni giorno transitano in direzione dell’autostrada Torino-Savona”.

Da molto tempo si attende un intervento sulla provinciale 184, lungo la quale il traffico è aumentato nel corso del tempo, fino a rendere l’attuale carreggiata inadeguata. Proprio lo scarso spazio a disposizione dei veicoli è stato citato come “corresponabile” degli incidenti che si verificano con una certa frequenza.

La storia che porta a quello che dovrebbe essere l’atteso “lieto fine” è lunga e travagliata, come denuncia la stessa Provincia che ne ripercorre le tappe più importanti: “Un primo progetto preliminare della Provincia risale al 2008 ed è divenuto esecutivo negli anni successivi. I fondi dovevano arrivare dall’Accordo di programma sottoscrittocon la Regione nell’ambito di una serie di provvedimenti strategici da realizzarsi per lo sviluppo del territorio triennale, nei quali era compresa la sistemazione e l’adeguamento della 184 tra Villafalletto-Fossano per una spesa complessiva di 1.500.000 euro; in seguito, a causa dei vincoli imposti dalla normativa per il rispetto del Patto di stabilità interno e gli equilibri di bilancio, non è stato possibile dar corso alla gara per l’appalto dei lavori. Dall’approvazione del Progetto esecutivo sono passati più di cinque anni e sono decadute alcune autorizzazioni; per questo la Provincia ha dovuto riattivare un nuovo iter progettuale, compatibile con la nuova normativa, e, al contempo, riavviare l’iter espropriativo”. Si passa così al 2018, quando l’opera viene nuovamente fiananziata e l’iter riparte: “Il nuovo progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato riapprovato nei giorni scorsi con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna e i lavori previsti dal 1° lotto si svolgeranno sull’incrocio a rotatoria tra la provinciale 184 e la provinciale 20 all’altezza dell’aeroporto di Levaldigi; è prevista una spesa di 1,5 milioni di euro, di cui circa 1 milione per lavori a base di gara e il rimanente per somme a disposizione”. Seguirà un secondo lotto di lavori, per un 1 milione di euro.

Il progetto prevede ampliamento del tracciato, spostamento e "intubamento" dei fossi irrigui, demolizione di parte del fondo attuale cui seguirà la  “risagomatura plano-altimetrica”, realizzazione della fondazione stradale e stesura di una nuova pavimentazione bituminosa; il lavoro sarà completato da nuova segnaletica orizzontale e verticale.

L’Amministrazione di Fossano: “Soddisfatti”
Quando la Provincia ha comunicato di essere pronta ad intervenire sulla 184, l’Amministrazione comunale di Fossano ha fatto sapere che ha appreso la notizia “con  piacere” e ha sottolineato come “la decisione arriva a poco più di un mese dalla lettera che il sindaco di Fossano Dario Tallone aveva inviato al presidente Borgna chiedendo interventi urgenti”. “Era il 3 marzo – dice lo stesso Tallone – quando scrivevo alla Provincia per sollecitare interventi urgenti, facendomi così portavoce delle numerose istanze giunte ai miei uffici da cittadini preoccupati per la sicurezza delle strade provinciali”. Più nel dettaglio, il primo cittadino aveva chiesto di intervenire sulle provinciali 45, 344, 206, 214, 165, 192 e 169.