“Il mostro dagli occhi rossi”, la favola per spiegare ai bambini il Coronavirus

Scritta da Laura Avalle per la sua Deva, oggi è progetto editoriale di Morellini editore

Come spiegare ai bambini che per colpa di un virus non è più possibile uscire di casa, incontrare gli amici, giocare al parco, prendere un gelato…? “Basta trovare le parole giuste e i bambini capiscono tutto” risponde Laura Avalle, giornalista, scrittrice, facendo tesoro dell’insegnamento della sua maestra delle Elementari Caterina Bosio. E così Laura oggi mamma ai tempi del Coronavirus ha trovato le parole giuste per spiegare alla sua piccola bambina Deva di tre anni che “a causa di un piccolissimo virus rosso, rotondo come una palla e dai mille occhi che mangia il respiro della gente non è possibile uscire di casa”. E Deva ha subito capito. Anche se i perché non sono mancati. “E di perché in perché è nata una fiaba” – racconta Laura. Deva chiedeva e Laura rispondeva, Deva disegnava il mostro e la mamma ci costruiva una storia. Anzi una favola che come protagonista anziché il lupo cattivo ha un virus.
“Deva non mi ha più chiesto di uscire, anzi quando sente i nonni al telefono ogni sera si raccomanda: ‘nonni state attenti perché c’è il virus cattivo!’”.
La favola “Il mostro dagli occhi rossi” oggi è entrata in tantissime famiglie narrata dalla voce della stessa autrice. “Quando ho visto che la favola funzionava con Deva ho pensato che avrebbe potuto aiutare tante altre mamme a dare una risposta ai loro bambini in questo momento in cui siamo costretti a stare a casa – spiega Laura Avalle -. Proprio pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia ero stata contattata da Raflesia Group per alcuni racconti. Ho pensato di contattarli e l’idea della favola è piaciuta. Nonostante le difficoltà del momento abbiamo realizzato un podcast per Storylend che in pochissimo è diventato virale. Ed è bello perché questa storia realizzata con Deva è diventata un regalo per tanti altri bambini”.
Storia che prossimamente sarà narrata dalla presentatrice e attrice di teatro Maria Teresa Ruta, “una mia cara amica che si è proposta di interpretare il testo. Sicuramente con una voce impostata come quella di Maria Teresa sarà molto meglio di quanto possa aver fatto io” aggiunge Laura. Idea che piace anche all’importante casa editrice Morellino editore di Milano che lancia un vero e proprio format “Fai volare una fiaba” invitando mamme, papà, nonni… a mandare una fiaba all’indirizzo info@morellinieditore.it. E ogni mattina alle 9 una nuova storia inviata dalle persone viene raccontata sulla pagina Facebook Morellini editore. E chissà che non ne nasca un libro!
“Il mostro dagli occhi rossi” è disponibile in podcast su Spotify https://open.spotify.com/episode/2otBuFOVXbz8jnC7nLU5xh, su Spreaker: https://www.spreaker.com/user/storylands/storia-del-mostro-dagli-occhi-rossi e su Deezer Deezer: https://www.deezer.com/show/1007122 mentre alla pagina https://www.facebook.com/morellinieditore/, ogni mattina alle 9 si potranno ascoltare nuove storie.