Fossano, 2.500 controlli della Polizia locale dall’inizio dell’emergenza sanitaria

Negli ultimi dieci giorni 700 persone controllate, con l’accertamento di 10 violazioni. Città deserta a Pasqua e Pasquetta

Fossano, Polizia locale

Circa 700 persone controllate con l’accertamento di 10 violazioni. È il bilancio degli ultimi dieci giorni di controlli sul territorio, con acquisizione di autocertificazione, da parte della Polizia locale di Fossano. Il numero delle persone controllate dall’inizio emergenza sanitaria sale quindi ad oltre 2.500 unità. Altri 560 sono stati i controlli commerciali, per un ammontare complessivo di 1.649. In parallelo la Polizia locale ha svolto attività di informazione e supporto alla cittadinanza con un presidio di un pattuglia pressoché fissa nel cuore della città, da circa 40 giorni, ed una centrale operativa attiva 12 ore al giorno, con un'evasione media di 100 telefonate quotidiane, con picchi iniziali che hanno superato le 200 chiamate/richieste.
Ottimi, nel resoconto della Polizia locale, anche i risultati operativi dell’impiego dei droni nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, “che ha permesso il controllo della città, per la prima volta dall’alto”. La presenza dei droni era “abbinata al pronto intervento delle pattuglie in caso di situazioni da monitorare” e si è avvalsa dell’ausilio di un “efficiente servizio di videosorveglianza, particolarmente capillare nel centro storico cittadino”.
“Un controllo minuzioso del territorio sin dalle prime ore dell'emergenza, combinato con il supporto dei volontari di Protezione civile, ha sicuramente scoraggiato le condotte irregolari da parte della cittadinanza” - concludono dalla Polizia locale segnalando come i fossanesi abbiamo dato prova di un “notevole senso civico nelle ultime festività, con un città praticamente deserta”. L’augurio è che “il buon esito di queste giornate si possa ripetere in occasione dei ponti del XXV Aprile e del I Maggio dove è già stato programmato un importante potenziamento dei controlli”.