Le condizioni di salute di mons. Derio Olivero continuano a migliorare. Il vescovo è uscito dalla fase più critica della malattia e, sebbene con fatica, ora è in grado di parlare. Se tutto procede bene, lunedì 20 aprile sarà sottoposto al tampone di controllo e lascerà il reparto di terapia intensiva. Mons. Derio, positivo al Coronavirus Covid-19, è ricoverato dal 19 marzo scorso all'Ospedale "E. Agnelli" di Pinerolo.
Proprio oggi pomeriggio (17 aprile) c'è stata una bella sorpresa! Sì perché inaspettata è giunta al reparto di terapia intensiva la chiamata telefonica di Papa Francesco. Il santo Padre si è intrattenuto alcuni minuti con il dott. Mauro Pastorelli, direttore del reparto, e poi ha voluto parlare direttamente con il vescovo, per una breve conversazione privata. Che lo stesso mons. Derio racconta in un breve messaggio inviato al vicario di Pinerolo don Gustavo Bertea: “Mi ha telefonato proprio ora il Papa. Questa è una bella notizia per la nostra piccola Diocesi. Ho parlato al Papa molto bene del nostro ospedale”. "Nella preghiera e nella fiducia attendiamo una buona notizia di vittoria della sua dura battaglia" il commento di don Bertea. Quello di Papa Francesco è stato un gesto di vicinanza che ha portato conforto e sostegno a tutto il reparto ed al presidio ospedaliero.
In questi giorni alcuni sacerdoti e diaconi della diocesi di Fossano hanno inviato a Derio un videomessaggio in cui augurano pronta guarigione (il video è pubblicato sul canale della diocesi di Fossano, lo potete vedere qui). Un analogo messaggio di auguri è stato inviato a don Celestino Tallone (qui il video).