L’Europa al tempo del Coronavirus

Serata online di approfondimento con Franco Chittolina; video disponibile sul canale YouTube di "Insieme per Fossano"

Europa Coronavirus

Giovedì 16 aprile in diretta streaming la coalizione di appoggio a Paolo Cortese e il movimento Cantiere Civile, in collaborazione con l’associazione culturale Apice, impegnata nella diffusione della conoscenza della realtà politica europea, ha dato vita ad una serata di formazione politica.
Il tema attuale e molto dibattuto in questi giorni, alla luce della profonda emergenza sanitaria, riguarda gli strumenti che l’Europa sta cercando di mettere in atto per poter uscire al più presto dalla difficile situazione socioeconomica, che ha fermato il mondo intero. Franco Chittolina, grande conoscitore delle istituzioni europee ed europeista convinto, è stato chiamato ad illustrare gli strumenti che la comunità europea ha a disposizione per sostenere l’economia nella via della risoluzione della dalla crisi, approfondendo e chiarendo con competenza le funzioni e la natura degli strumenti. Il Mes, i Corona bond, gli equilibri politici fra le diverse nazioni, trovatesi ad affrontare una crisi comune, mettono in difficoltà gli stati membri, perché manca l’unità sociale europea dei popoli. La solidarietà, il sovranismo, un cambio di rotta solidale ed ecologica, che anche Il Papa richiama in questi giorni, sono alcune delle riflessioni e domande emerse durante il dibattito che ne è seguito nel corso della serata.
“Visto il successo della serata – concludono gli organizzatori -, mentre ringraziamo Franco e Luca dell’associazione Apice, continueremo sicuramente con altre serate di formazione politica”. La registrazione dell’incontro è visualizzabile sul canale online di Insieme per Fossano (clic sul video qui sotto).