Anche alla Caritas le lezioni di italiano si fanno online

Un’ora al giorno via smartphone

Lezioni di Italiano

Dal 25 marzo abbiamo iniziato la nuova strategia della didattica online con gli studenti stranieri usando dei semplici smartphone. Prima di quest'esperienza non avremmo mai pensato che uno strumento che comunemente usiamo per lo svago, sarebbe stato utile ed efficace a livello scolastico.
Le lezioni continuano ad esserci dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16. Ogni volontaria sceglie a proprio piacimento l'argomento da svolgere durante la lezione, e all'ora prestabilita tutti gli allievi interessati si connettono sul gruppo WhatsApp pronti a guardare i video e le foto, ascoltando gli audio messi a disposizione da noi, dove spieghiamo la lezione. Abbiamo notato che gli alunni interagiscono con noi e sono sempre motivati e pronti ad imparare nuove cose della splendida e immensa lingua italiana. Per controllare ed assicurarci che svolgano correttamente le lezioni chiediamo loro di mandarci le foto di ciò che scrivono sul quaderno, in modo tale da visionare il loro lavoro. Il sistema delle lezioni online ci aiuta a non mollare, a non arrenderci e a continuare ad apprendere tutti insieme, nonostante la situazione attuale.
Comunque sia noi speriamo di tornare presto ai nostri banchi di scuola, in quell'aula dove possiamo vedere le espressioni felici e talvolta stanche dei nostri allievi, guardandoli uno ad uno negli occhi, e spiegare la lezione in un clima pieno di gioia e interesse. È proprio quel clima che ci manca per condividere nella realtà e non virtualmente.

Le volontarie della Caritas Diocesana di Fossano (Tibilé, Fatima Zahra, Beatrice ed Elisabetta)