Genola, flash mob poetico per celebrare il 25 aprile

Organizzato dalla Consulta per le pari opportunità con le realtà del territorio

Genola celebrare il 25 aprile seppure a distanza. La Consulta per le pari opportunità (insieme al Comune, gruppo Alpini, scuole, Pro loco, associazioni Genitori in cortile e Altracultura e le cooperative La finestra e Il girasole) ha invitato tutte le persone, dai bambini agli adulti, a inviare uno scritto, un disegno, un video o un audio per esprimere cosa rappresenti per ognuno la libertà nel suo 75° anno della Liberazione. Le frasi e gli scritti raccolti servono a organizzare un flash mob poetico che sarà divulgato tramite un link. “Come incipit a cui ispirarci abbiamo scelto una frase di Piero Calamandrei: ‘la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare’. Attendiamo che ognuno ci dica cosa è per lui la libertà perché le parole raccontano chi siamo e ci rappresentano - spiega Romina Testa della Consulta -. Per aiutare grandi e piccoli, a seconda dell’età, abbiamo indicato alcune antologie musicali e letterarie sulla libertà. Siamo molto contente perché all’iniziativa hanno aderito tante realtà di Genola, dagli Alpini alle associazioni, dalle scuole alle cooperative, con il patrocinio del Comune che vede maggioranza e minoranza uniti per vivere insieme anche se da remoto questo 25 aprile”.
Gli elaborati saranno pubblicati domani (sabato 25 aprile) sulla bacheca virtuale https://padlet.com/rominatesta74/ouct850wrn3jnyqy costruita ad hoc per il giorno della Festa della Liberazione che sarà visionabile anche nei giorni successivi.
Inoltre sempre il 25 aprile il sindaco Flavio Gastaldi, con alcuni membri dell’Amministrazione comunale, rappresentanti del Gruppo alpini, del Gruppo bersaglieri e della Protezione civile, depositerà una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai caduti nella piazza della parrocchia. Seguirà l’alzabandiera e un momento di raccoglimento con la benedizione del parroco don Marco Tomatis.