Maggio, mese del rosario in casa, in famiglia e… in tv

Confermata la messa delle 7 - su Tv2000 e sul sito Vatican News - dalla cappella di Santa Marta con Papa Francesco

Roma, 18 marzo 2020. Le famiglie pregano il Santo Rosario nelle case al tempo del Corona Virus ( Coronavirus )
foto Siciliani/Gennari SIR

“È ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno ‘costretto’ a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale”. Così Papa Francesco nella lettera inviata a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020: “Ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire”.
In settimana sono due gli appuntamenti dell’Italia in preghiera.
Mercoledì 29 aprile (alle 21) ritorna la recita del rosario per l’Italia: questa settimana va in onda dal santuario di santa Maria della Grottella a Copertino (Puglia) ed è trasmesso da Tv2000; a guidarlo è il vescovo dì Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna. La tv dei vescovi ospita inoltre il rosario tutti i giorni, alle 18 e alle 20, e, venerdì 1 maggio (alle 21) l’atto di affidamento del Paese a Maria, organizzato dalla Cei e trasmesso dalla basilica di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (diocesi di Cremona e provincia di Bergamo).

Messe su Tv2000
Ogni giorno Tv2000 trasmette tre volte la messa: alle ore 7 in diretta dalla cappella di Santa Marta con Papa Francesco, alle 8.30 dalla cappella del Policlinico Gemelli (dal lunedì al venerdì) e dal Santuario del Divino Amore (sabato e domenica), alle 19 dal Santuario del Divino Amore (dal lunedì al venerdì). Sabato 2 maggio la messa sarà in diretta dal Duomo di Napoli, domenica 3 dalla Cattedrale di Velletri, entrambe in programma alle ore 19.