Atc, 111 mila euro per la manutenzione di un immobile in via Alba

Altri 377 mila euro sono stati stanziati per riqualificare gli impianti di ascensori a Fossano e in provincia di Cuneo

Atc: il tavolo di confronto presso il Comune di Fossano

L’Atc Piemonte Sud utilizzerà risorse provenienti da vecchie economie (ribassi d’asta su lavori già appaltati ed eseguiti) per svolgere una serie di interventi di manutenzione straordinari sul proprio patrimonio immobiliare. Parte di questi interventi riguarderanno anche la provincia di Cuneo e la città di Fossano, per una spesa complessiva di 488 mila 693 euro. La prima fetta - di 377 mila euro - verrà destinata per la messa in sicurezza e riqualificazione degli impianti di ascensore a servizio di diversi immobili Atc nelle “sette sorelle” della Granda: Alba, Bra, Saluzzo, Savigliano, Fossano, Mondovì e Cuneo. La seconda - di 111 mila 693 euro - è riservata in modo specifico a Fossano e servirà ad ottenere la licenza di abitabilità dell’immobile di via Alba ai numeri civici 27/29, in seguito a lavori edili e impiantistici.

“Abbiamo approfittato di questo periodo di pausa forzata - spiega il vice-presidente Marco Buttieri - per liberare le risorse disponibili. Sono le uniche di cui possiamo disporre, visto il periodo difficile, e dobbiamo utilizzarle al meglio rimettendo in moto la macchina delle manutenzioni”.

Le pratiche burocratiche sono tuttora in corso. Buttieri confida che gli interventi vengano completati entro l’anno. L’impegno dell’Atc è raccolto con favore dal sindaco di Fossano Dario Tallone e dall’assessore alle politiche sociali Ivana Tolardo. “È un importante passo avanti - dicono - ed è frutto del dialogo periodico tra la nostra Amministrazione e l’Atc Piemonte Sud. Questi interventi erano tra le priorità emerse dall’incontro in Comune a Fossano ad inizio febbraio con il presidente Paolo Caviglia ed il vice Marco Buttieri; siamo certi al tempo stesso che saranno solo i primi di una serie sull’edilizia sociale in città”.