Centallo, dal 4 maggio i negozi tornano all’orario normale. Riapre il mercato alimentare

Lunedì aprono anche parchi e giardini (non le aree gioco); mercoledì 6 maggio toccherà ai cimiteri

Allenta le briglie il Comune di Centallo, allineandosi allo spirito delle misure nazionali e regionali, ma “con tanta, tanta cautela”. Il sindaco Giuseppe Chiavassa, giovedì sera in un bollettino video, ha fatto il punto su ciò che cambierà da lunedì 4 maggio.

I negozi potranno tornare all’orario normale, con apertura pomeridiana. Riapriranno (per disposizione nazionale, confermata anche dalla Regione) cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, la ristorazione potrà attivare il servizio di asporto dalle 7 alle 21. Via libera anche ai mercati, a partire da lunedì, per i soli banchi alimentari. Ma in tutti i casi sarà obbligatorio l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e la presenza massima di due persone in negozio (o davanti al banco).

Riapriranno anche parchi e giardini (dalle 9 alle 20), in via sperimentale, per consentire ad adulti e bambini un momento di svago. Nel caso si verificassero assembramenti ripetuti tali da non poter controllare gli afflussi, verranno nuovamente chiusi. Nulla cambia, per il momento, per le aree giochi, che continueranno ad essere chiuse.

Per i cimiteri l’apertura è prevista per mercoledì 6 maggio, dalle 8 alle 18. Saranno presidiati dai volontari della Protezione civile per garantire il rispetto delle norme.

Chiavassa ha ricordato che, con le donazioni, il Comune ha provveduto alla distribuzione di oltre 20 mila mascherine e che altrettante sono in arrivo. “Non facciamo pagare niente a nessuno”. Le donazioni - ha aggiunto - sono arrivate a quota 33 mila euro, di cui 27 mila già spesi per l’emergenza Covid. I contagi in paese sono attualmente 13. “Non molliamo - ha concluso -. Continuiamo a dare il buon esempio che abbiamo dato fino ad oggi. Questo non è il liberi tutti”.

Le nuove disposizioni sono state adottate a seguito della riunione di giovedì pomeriggio con il vice-sindaco Antonio Panero, gli assessori Erica Barbero e Guido Mattalia, il capogruppo della maggioranza Luca Bianco, il consigliere Enrico Giacca, il capogruppo della minoranza Alessandro Cubeddu, il comandante dei Carabinieri Stefano Imperatori, il comandante di Polizia locale Davide Scicolone e il responsabile della Protezione Civile di Centallo Claudio Pappalardo.