Un nuovo caso di positività al virus e un ritorno a casa di una persona ricoverata in ospedale. Sono i due aggiornamenti sui contagi forniti dal sindaco di Marene Roberta Barbero nell’ultimo video pubblicato venerdì 1° maggio sul sito del Comune. La persona contagiata “sta bene” - ha assicurato. “Svolge un lavoro a rischio dove è facile contrarre il Covid. Le ho parlato a lungo, la ringrazio per avermi avvisato e le rivolgo tanti auguri di pronta guarigione, in attesa del nuovo tampone che dovrà fare tra 15 giorni.”. Auguri e un caloroso bentornato anche alla donna rientrata dall’ospedale. “Ora – ha aggiunto il sindaco – c’è un solo marenese ricoverato (per coronavirus) in ospedale”.
Roberta Barbero ha poi aggiornato i concittadini sulla riapertura (da lunedì 4 maggio) dell’area ecologica, a cui le aziende (anche quelle agricole) potranno accedere soltanto su prenotazione (dal sito internet) e i privati - non più di 2-3 alla volta - seguendo le indicazioni sulle distanze, con obbligo di indossare la mascherina, il divieto di fermarsi a chiacchierare e l’obbligo di restare a bordo dell’auto mentre si fa la fila. Le prescrizioni verranno fatte rispettare dai volontari della Protezione civile. Si consiglia anche di indossare guanti monouso.
L’altra novità è la riapertura del mercato, mercoledì 6 maggio. L’area sarà transennata e presidiata dalla Polizia locale e dalla Protezione civile per garantire ingressi contingentati. Anche in questo caso si dovrà rispettare il distanziamento sociale.