Fossano chiede l’intercessione di San Giovenale nel giorno della festa del patrono

Al termine della celebrazione il rito dell’accensione della lampada votiva

San Giovenale La Fedeltà

“Invochiamo la protezione e l’intercessione di San Giovenale per la nostra città, in questo tempo di pandemia, non per scaramanzia o come portafortuna, ma perché siamo coscienti dei nostri limiti umani. Siamo nelle mani del Signore e ci affidiamo a lui”. Sono le parole del vescovo di Fossano e Cuneo, Mons. Piero Delbosco che oggi, domenica 3 maggio, ha celebrato la messa solenne nella cattedrale di Fossano, nel giorno in cui la Chiesa locale e la Città festeggiano il santo patrono, Giovenale, Vescovo di Narni.
Una messa in streaming trasmessa sul canale Youtube della Diocesi alla presenza di alcuni sacerdoti della città, di una rappresentenza della Compagnia di San Giovenale e del rettore in carica, don Piero Ricciardi e dell’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Dario Tallone.
Durante la celebrazione tanti i riferimenti ai tempi che stiamo vivendo e a come il coronavirus abbia cambiato la nostra vita. “Questo tempo ci ha aiutati a capire che non ce la possiamo fare da soli – ha detto il vescovo –. Ed è importante guardare tutti nella stessa direzione, credenti e non”.
Ritrovare unità, rimettere al centro la persona, con un’attenzione particolare ai deboli, agli ultimi, a chi è in difficoltà.
Lo stesso primo cittadino nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato la necessità di un “legame sempre più stretto tra amministrazione comunale e comunità cristiana”, tra città e Chiesa locale, “anche e soprattutto in questi tempi bui”. E ricordando come già in passato la città abbia chiesto l’intercessione del santo di Narni in occasione di epidemie come il colera o la peste ha detto: “Forse non è un caso che la festa patronale e questo momento coincidano con la ripartenza”.
Al termine della celebrazione, il tradizionale omaggio della città con il dono dell’olio per la lampada votiva e l’accensione della stessa, prima della benedizione finale, impartita alla città.
La messa e la benedizione finale con le immagini aeree di Fossano sono visibili sul canale Youtube, oltre al video realizzato nei giorni scorsi dal videomaker fossanese Roberto Calosso, grazie alla collaborazione tra Diocesi di Fossano, La Fedeltà, Comune di Fossano e Crf con alcune immagini di Fossano e San Giovenale, ieri e oggi.