Tallone: “Fase 2 ma serve ancora l’attenzione di tutti”

tallone dario diretta sindaco

"Stiamo entrando nella fase 2, ma dobbiamo comunque essere prudenti e rispettare, senza sottovalutare i rischi, tutte le disposizioni che sono state date. Perché c'è ancora il rischio contagio". Dario Tallone nel giorno della festa patronale, "il mio primo San Giovenale da sindaco che è stato così anomalo e mi dispiace", ha fatto una diretta Facebook per presentare le ultime ordinanze da lui firmate e dare alcuni chiarimenti su ciò che da domani, lunedì 4 maggio, sarà possibile fare secondo le disposizioni governative e regionali.
Nelle ultime ore il primo cittadino fossanese ha firmato 3 ordinanze: una stabilisce la riapertura dei mercati settimanali, ancora solo per il settore alimentare. "L'accesso sarà consentito ad un solo componente per famiglia - ha detto Tallone -. Ci sarà l'obbligo di dotazione della mascherina, mentre i guanti saranno forniti dagli operatori, anche se è meglio non toccare la merce. Ci saranno la Protezione Civile e i volontari delle associazioni a controllare che non si creino assembramenti".
Una seconda ordinanza ripristina la zone "blu" a partire dalle 8 di mercoledì 6 maggio, perché "con la riapertura delle attività commerciali è necessario anche favorire la rotazione dei parcheggi".
L'ultimo documento invece stabilisce la ri-apertura delle strade che erano state interdette (in particolare a pedoni e ciclisti) nella fase di emergenza. "Gli unici a rimanere chiusi saranno il parco cittadino e quello di fronte alla chiesa dello Spirito Santo. Le altre strade saranno riaperte. Le aree giochi, invece, non saranno utilizzabili come disposto da decreto del presidente Conte".
Sul tema rifiuti Tallone ha comunicato che per i prossimi due mesi i sacchetti per la raccolta differenziata saranno distribuiti il martedì in piazza Dompé presso Localmente dalle 9 alle 13 e il giovedì (sempre dalle 9 alle 13) in cascina Sacerdote. Rimane ancora chiusa, invece, l'area ecologica.
Anche il cimitero, per ora, rimane chiuso ma "ci stiamo confrontando con i sindaci delle altre città sorelle per vedere quando e come riaprirli".
Il "fronte" contagi a Fossano è ancora lontano da arrivare a zero, anche se fortunatamente ci sono stati 17 guariti. "Gli ultimi dati a disposizione indicano 55 soggetti positivi e 6 decessi".
In chiusura Tallone ha ringraziato tutti quelli che si stanno adoperando in questa emergenza e anche i fossanesi per la serietà che stanno dimostrando.