Niente campi scuola estivi ad Acceglio, Strepeis e Villar Sampeyre

Si studiano soluzioni "virtuali", con la speranza di riuscire comunque ad organizzare qualche incontro in presenza nella seconda parte dell'estate

Casalpina dell'Ac fossanese ad Acceglio

Nell’estate che si avvicina, non ci saranno i campi estivi promossi dall’Azione cattolica diocesana e da alcune parrocchie della città di Fossano. A muoversi ufficialmente è stata l’Ac diocesana che ad Acceglio ospita ogni anno, da giugno e settembre, centinaia tra bambini, ragazzi e animatori. “Abbiamo deciso di non aprire la Casalpina di Acceglio per i campi estivi – spiega Michele Abrate a nome della Presidenza di Ac -, scelta molto sofferta e difficile, è la prima volta che accade dal 1962! Stiamo cercando di individuare una modalità concreta per poter continuare a prenderci cura dei nostri ragazzi, giovani e adulti. Stiamo valutando e studiando di sostituire i campi ‘reali’ con campi ‘virtuali’, divisi per fasce di età, partendo dai suggerimenti della Cei e dell’Ac nazionale. Speriamo naturalmente di poter organizzare anche qualche giornata di incontro reale ad agosto e settembre. Seguiranno maggiori informazioni sulle nuove proposte e modalità di iscrizione”. “L’Ac in questo momento è attiva su diversi fronti, per non far mancare il sostegno alle parrocchie e alla diocesi. Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di stringerci con la nostra associazione e con le realtà parrocchiali per camminare insieme sostenendoci a vicenda. Da queste fatiche e rinunce – conclude Abrate -, risorgeremo tutti più forti e uniti, come ci ricorda il tempo pasquale che stiamo vivendo”.

Sulla stessa linea si muovono altre parrocchie cittadine. Non ci saranno i campi di Strepeis organizzati dalla comunità dello Spirito Santo, né quelli di Villar Sampeyre promossi dalle parrocchie di Sant’Antonio-San Bernardo. La speranza è di riuscire a promuovere qualche incontro occasionale, ma tutto dipenderà dall’evolversi dell’epidemia. Da parte delle diocesi di Fossano e Cuneo al momento non c’è alcuna comunicazione ufficiale. La diocesi di Mondovì (cui fanno riferimento le parrocchie di Bene Vagienna, Trinità e Sant’Albano) aveva già deciso a fine marzo di cancellare tutti i campeggi, grest, oratori e campiscuola estivi.