Bene Vagienna, chiusa l’area verde della “Rotonda”

Il sindaco Ambrogio: "Di qui troppi si avvicinano alla Casa di riposo: c'è il rischio di infettare gli ospiti. Presto i parenti li rivedranno"

L'area verde della

A Bene Vagienna “chiude” la “Rotonda”, l’area verde che si estende vicino al castello della città. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Claudio Ambrogio. “Con le nuove normative entrate in vigore, è diventata luogo di assembramenti con possibili rischi di contagio”, si legge nel documento pubblicato lo scorso 4 maggio, quindi all’inizio della cosiddetta “fase 2”, quella in cui l’Italia tenta la “convivenza” con il coronavirus.

Più nel dettaglio, il primo cittadino spiega che alcuni sfruttavano lo spazio della Rotonda per raggiungere la recinzione della Casa di riposo, che a sua volta si trova vicino al castello, ed avvicinarsi agli ospiti della struttura che si trovano nel giardino, senza rispettare un’adeguata distanza di sicurezza. “Si mette così a rischio la loro incolumità”, dice il sindaco, che lancia un appello: “Se vogliamo bene agli ospiti della Casa di riposo, non avviciniamoci troppo”.

Per tanti parenti, dopo mesi di stop alle visite dovuto all’«emergenza coronavirus» è forte il desiderio di rivedere gli anziani delle Rsa: nel corso delle settimane si è cercato di compensare l’impossibilità di incontrarsi tramite video-chiamate. “La Casa di riposo di Bene Vagienna - prosegue Ambrogio - permetterà ai parenti di visitare gli ospiti a turno, all’interno della struttura”.

Riaprono i cimiteri
C’è un’altra notizia positiva, giunta in questi primi giorni di “fase 2”. È di nuovo possibile accedere ai cimiteri, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Anche in questo caso, per molti era forte il desiderio di tornare a far visita ai propri cari.