Le aree ecologiche riaprono il 18 ma soltanto per le utenze non domestiche

Protesta l’assessore Giacomo Pellegrino: “Chiediamo di aprire l'11”

Riapriranno da lunedì 18 maggio le aree ecologiche dei Comuni del Consorzio Sea (tra cui Fossano, Genola, Sant’Albano, Trinità, Villafalletto e Vottignasco), ma con accesso consentito esclusivamente alle utenze non domestiche e soltanto con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite il portale Csea (in linea a partire da giovedì 14 maggio).
L’isola ecologica resta off-limits, invece, per le utenze domestiche perché - precisano dal Consorzio - “l’accesso non è ancora consentito dal Dpcm del 26 aprile che permette gli spostamenti esclusivamente per recarsi al lavoro, per motivi di salute, per necessità o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Non rientra quindi nei casi di necessità lo spostamento per conferire i rifiuti all’ecocentro da parte delle utenze domestiche, contrariamente alle utenze non domestiche a cui è stato permesso di riaprire e che possono quindi muoversi liberamente nell’esercizio professionale”.
Per le utenze domestiche, nei Comuni ove è previsto, continuerà il servizio di ritiro gratuito a domicilio su prenotazione al numero verde 800 36 55 52, limitato agli ingombranti (tavoli, poltrone, divani, mobili, elettrodomestici, ecc.) con un numero massimo di pezzi per ritiro fissato a 5.
Tutto bene? Per niente, dicono dal Comune di Fossano aprendo una diatriba con il Consorzio.
“Apprendiamo con piacere che la nostra richiesta di apertura anticipata dell’isola ecologica sia arrivata a destinazione vista l’immediata risposta (indiretta) a mezzo stampa dello Csea - è il commento del vice-sindaco che poche ore prima che il Consorzio annunciasse la sua decisione, aveva inviato una nota per sollecitare l’apertura per tutte le tipologie di utenza - ma dobbiamo dirci, ancora una volta, totalmente insoddisfatti di una risposta tecnica che nulla ha a che fare con il benessere dei cittadini”. “Anzi - sostiene - si tratta di una fine giustificazione di un un disservizio”. E così, “se da un lato ci limitiamo a prendere atto della decisione di non aprire alle utenze domestiche, dall’altro ci pare doveroso chiedere l’apertura immediata per quanto riguarda le utenze non domestiche, vista l’esigenza di numerose aziende del territorio comunale di smaltire rifiuti ingombranti”.
La richiesta è di “aprire da lunedì 11 all’utenza non domestica in modo che, nel pieno rispetto del Dpcm in materia, si eviti a partire da lunedì 18 un assembramento eccessivo”. “In queste settimane gli operatori dell’isola ecologica di Fossano non hanno smesso di lavorare - conclude Pellegrino -, quindi ci domandiamo perché ci si ostini ad abbandonare in questo modo le aziende fossanesi. In un momento difficile come questo sarebbe dare un bel segnale di vicinanza alle attività produttive”.

Utenze non domestiche, come si prenota
Per la registrazione sull’ecoportale saranno richiesti i seguenti dati:
• il numero di tessera per utenze non domestiche rilasciata dagli uffici del proprio Comune - qualora se ne fosse sprovvisti è possibile ritirarla presso il Municipio;
• l’isola ecologica presso la quale si conferiranno i rifiuti (solo quelli assimilati agli urbani);
• un indirizzo email;
• la propria preferenza in base ai giorni di apertura: le giornate a disposizione saranno colorate in verde sul calendario;
• la propria preferenza in base agli orari di apertura: anche in questo caso le fasce orarie disponibili saranno colorate in verde.

Le disponibilità di accesso saranno organizzate in intervalli da 30 minuti. Dopo aver selezionato il giorno e l’orario, verrà tempestivamente recapitato un codice di verifica alla mail dichiarata in fase di registrazione. Il codice di verifica dovrà quindi essere inserito nel sistema per confermare la prenotazione. Inserito il codice di verifica, si riceverà una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione (data, orario, ecocentro ed eventuali note informative e il codice della prenotazione). Per eventuali modifiche o la cancellazione della prenotazione sarà necessario accedere all’ecoportale inserendo il codice di prenotazione. Le cancellazioni non potranno essere effettuate se la prenotazione è prevista delle 24 ore successive.
Qualora non si fosse in possesso di mezzi informatici per accedere al portale internet sarà comunque possibile prenotare l’accesso a mezzo del numero verde 800 36 55 52 ma, in questo caso, la prima data di prenotazione disponibile verrà automaticamente posticipata di 15 giorni rispetto a quelle disponibili tramite portale.

Indicazioni per l’accesso all’area ecologica
Recarsi presso l’isola ecologica nella data e nell’orario indicati in fasi di registrazione muniti della tessera per utenze non domestiche (la stessa usata per la prenotazione) e codice di prenotazione. Entrambi serviranno per verificare la possibilità di accesso. La prenotazione è organizzata in fasce orarie in cui possono accedere un numero limitato di utenti per evitare la formazione di assembramenti. Pur essendo quindi in possesso di una prenotazione ci potranno essere dei tempi di attesa, ma limitati ai tempi di conferimento degli utenti prenotati nella medesima fascia oraria. La compresenza di utenti negli ecocentri sarà limitato da un minimo di uno ad un massimo di tre utenti: attenersi alle disposizioni degli addetti alla guardianìa per l’accesso.
Restano valide le norme in materia di prevenzione del Covid19. Il Consorzio richiede pertanto di:
• Recarsi all’isola ecologica in caso di effettiva necessità e con puntualità; • Presentarsi con i rifiuti già separati;
• Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente;
• Rispettare i limiti fissati e consultabili tramite il portale del Consorzio Sea dove sono specificate le norme di accettazione rifiuti presso le isole ecologiche;
• Indossare guanti e mascherine.