Fondazione Fossano Musica, da lunedì si riapre

Riprendono le lezioni in presenza; cambia invece la programmazione estiva, Vocalmente rinviato al 2021

Fondazione Fossano Musica

La Fondazione Fossano musica è pronta a riaprire le porte di Palazzo Burgos e riprendere le lezioni in presenza. Si partirà da lunedì 18 maggio. Si tratterà di lezioni individuali, per le quali sarà garantito il rispetto di tutte le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, dal distanziamento, all’utilizzo di mascherine, aerazione e sanificazione, degli ambienti, tutto per poter riprendere la musica in tutta sicurezza. Per chi lo vorrà sarà possibile tuttavia proseguire con le lezioni on line così come è avvenuto in queste settimane di lockdown per oltre il 60 per cento dei corsi. Oltre alle lezioni individuali saranno possibili le lezioni per piccoli gruppi (per i corsi dedicati ai bambini) ma anche in questo caso per garantire il massimo della sicurezza non si supererà il numero massimo di 4 per lezione.
Inoltre, è stato posticipato il termine dell’anno accademico fino a fine settembre in modo da poter comunque portare a termine i corsi già iniziati (è infatti possibile iscriversi durante tutto l’anno alle varie proposte dell’offerta formativa della scuola di musica fossanese).
Per metà giugno dovrebbe anche riprendere il progetto Orchestrando con le 3 classi della scuola media dell’Istituto comprensivo Paglieri un progetto che prevede l’insegnamento della musica durante gli anni della Scuola media con un percorso che si avvale dell’appoggio non soltanto della FFm, ma anche della Filarmonica Arrigo Boito di cui Orchestrando diventa una sorta di vivaio per formare i musici di domani.
Per i giovanissimi studenti di 3ª media lezioni on line in queste settimane che li separano dall’esame e a seguire un percorso con lezioni in presenza che continuerà anche con l’affiancamento di un tutor direttamente dall’organico dell’Arrigo Boito.
“Per queste lezioni e prove l’idea sarebbe quella di sfruttare il palco che verrà montato in Piazzetta delle uova - spiegano dalla FFm -, un palco coperto grazie ad una copertura che abbiamo acquistato di recente e che ci permetterà anche in futuro di realizzare concerti anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli”.
L’allestimento di piazza delle uova con il palco coperto fa parte del nuovo programma musicale per l’estate fossanese, un programma che si sta mettendo in piedi in queste settimane per poter comunque offrire una proposta musicale di livello sebbene i grandi eventi debbano obbligatoriamente essere rinviati all’estate 2021.
Niente Jazz Summer camp che avrebbe dovuto tenersi dal 27 luglio al 1° agosto, così come è rinviato al prossimo anno l’appuntamento con Vocalmente, il festival internazionale dedicato alla musica a cappella e alla vocalità. “Un festival del genere - spiegano dalla FFm - comporta un’organizzazione di mesi e ora come ora non possiamo sapere quali saranno le limitazioni e le regole da seguire. Oltre ai grandi artisti per i concerti serali il festival prevede una parte didattica con l’arrivo di docenti e allievi da tutto il mondo. Abbiamo deciso prudenzialmente di rinviare il tutto”.
Vocalmente avrebbe dovuto portare a Fossano dal 20 al 23 agosto i Six Appeal dagli Stati Uniti, i Club for 5 dalla Finlandia, The Swingle dal Regno Unito e gli svedesi The Real Group, un palinsesto che si spera di poter riprendere tale e quale nell’edizione 2021.
Resta in forse il Campus di fine agosto, in attesa di sapere quali saranno le disposizioni per gli spettacoli e i concerti da agosto in poi.
Per intanto si lavora ad una programmazione che possa animare quella che per tanti è ormai la “piazza della musica”, con aperitivi musicali e piccoli concerti. Per non fermare la musica, in una città che nella musica ha una vocazione importante.