Aree ecologiche: anticipa a venerdì 15 l’apertura per le utenze non domestiche

Rubiolo: “Abbiamo fatto il possibile per accelerare i tempi”. Pellegrino: “Le sollecitazioni sono servite”

Area Ecologica Fossano

Anticipa di tre giorni l’apertura delle isole ecologiche per le utenze domestiche nei 52 Comuni del Consorzio Sea. Sarà a partire da venerdì 15 anziché da lunedì 18 maggio. La comunicazione arriva dal presidente del Consorzio Fulvio Rubiolo e risponde, almeno in parte, alle richieste dell’Amministrazione comunale di Fossano, che ne aveva sollecitato l’apertura già da lunedì 11 per agevolare le attività produttive.

“Riusciamo ad anticipare di qualche giorno - conferma Rubiolo -. Il sistema informatico predisposto dalla ditta è già operativo ed è possibile partire con le prenotazioni. Abbiamo fatto il possibile per accelerare i tempi e venire incontro alle necessità delle imprese”.

La prenotazione, potrà essere effettuata sul portale “csea.ecoportale.net” o attraverso i numeri verdi 800 36 55 52 o 348 22 10 283. L’area ecologica è quella nel Comune in cui la ditta ha sede. Gli utenti potranno prenotare un solo accesso per volta per garantire la massima rotazione. Non appena effettuato il conferimento, tuttavia, si potrà immediatamente prenotare un nuovo accesso nella prima fascia oraria disponibile, già a partire dalla mezz’ora successiva.

“Speriamo che tutto funzioni - conclude Rubiolo -. Ci sarà una fase di rodaggio. Ma siamo convinti che questo sistema di prenotazione, aiutando a scaglionare gli accessi, aiuterà anche a migliorare il servizio”.

L’area ecologica resta chiusa, invece, per i privati (le utenze domestiche), servizio che il Comune di Fossano, come quello di Genola, avrebbe voluto fosse anch’esso anticipato. “L’accesso - ribadisce Fulvio Rubiolo - sarà autorizzato nel momento in cui le norme nazionali e regionali lo consentiranno, sempre utilizzando il sistema di prenotazione”. In questo caso - salvo cambi di programma - bisognerà aspettare la “fase 3”, la cui introduzione - dalle ultime indicazioni - il governo dovrebbe demandare alle Regioni.

“Sono contento che il mio intervento sia servito a smuovere la situazione, con il risultato di anticipare l’apertura alle utenze non domestiche che in un primo tempo non sembrava possibile - commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Fossano Giacomo Pellegrino -. La nostra richiesta non era per far polemica, ma per rappresentare le esigenze delle attività produttive. E anche dei privati. Non ho ancora avuto risposta, invece, sulla segnalazione dei sacchetti per la raccolta differenziata, in distribuzione in queste settimane. Sono inadeguati, si strappano con troppa facilità. Resto in attesa, come i cittadini, di sacchetti idonei”.