I promessi sposi…rinviati

claudia guida wedding planner

Nei mesi di maggio e giugno soltanto nel fossanese erano in programma oltre sessanta matrimoni. La maggior parte di questi sono stati rinviati al 2021, qualcuno spera di poter "recuperare" ancora in autunno. Anche buona parte delle coppie che avevano preventivato lo scambio degli anelli in estate sta spostando all'anno prossimo. Alla base di questa scelta soprattutto la voglia di non rinunciare alla festa, agli abbracci con i famigliari, al pranzo tutti insieme, al viaggio di nozze che per molti era previsto all'estero. C'è ancora troppa incertezza per quelle che dovranno essere le precauzioni e le distanze di sicurezza da mantenere nei prossimi mesi e questo non piace agli sposi.
Ma quella dei matrimoni è una "macchina" molto articolata, una torta multistrato in cui si inseriscono tantissime professionalità. Non ci sono soltanto gli sposi che devono mettere in conto un altro anno di attesa (e in molti casi di nuova organizzazione), ma anche wedding planner, ristoranti, fotografi e videomaker, gioiellerie, sartorie, fiorai, musicisti, catering e location. Un comparto che nei mesi di bella stagione lavora anche tutti i fine settimana per i matrimoni e che ora si ritrova fermo.
E c'è già la corsa ad accaparrarsi gli stessi professionisti e gli stessi spazi anche per il 2021, ma il rischio è che non ci siano "abbastanza" sabati e domeniche per soddisfare tutti. Qualcuno probabilmente sceglierà di sposarsi in giorni più inconsueti e anche i fornitori saranno costretti a rinunciare a qualche ingaggio proprio a causa della sovrapposizione dei matrimoni.

Tante interviste e un approfondimento completo su La Fedeltà di mercoledì 13 maggio