Oltre il limite

La canzone nata in tempo di Covid da un'idea di Ilaria Lorefice dona speranza e raccoglie fondi per l'acquisto di un'ambulanza per la Croce Rossa di Cuneo

Una canzone insieme - Oltre il limite

Portare un messaggio di speranza e promuove un'iniziativa benefica: la raccolta fondi per la Croce Rossa di Cuneo.
Questo l'obiettivo del progetto “Una canzone insieme” lanciato sulla pagina facebook dalla cantautrice Ilaria Lorefice che del brano, battezzato “Oltre il limite”, ne ha scritto la prima parte.
Chiunque avesse voluto partecipare portando parole e pensieri ma soprattutto la propria voce, poteva farlo. Un appello che non ha trovato impreparata la comunità social che prontamente ha risposto.
E così è nato il gruppo di lavoro che ha contribuito alla stesura del testo, arrangiato e suonato da Ilaria Lorefice (ILA) alla chitarra acustica e Fabio Donatelli al pianoforte, entrambi già componenti dell'ex trio Ylamar (che nel 2018 al Pala Alpitour di Torino aveva aperto il concerto di Jovanotti).
Un lavoro corale, sia per la canzone “Oltre il limite” che ha messo in campo tutte le forze creative, strumentali e vocali del gruppo che per il video clip realizzato per l'occasione grazie al montaggio delle riprese fatte con gli smartphone dei componenti; video che, giovedì 7 maggio, è stato pubblicato su youtube e condiviso sulla pagina facebook del progetto/unacanzoneinsieme.
Il brano dice le difficoltà vissute da ognuno di noi nel confinamento da Covid e in tutti i momenti in cui si rischia di perdere la speranza ma, grazie al potere taumaturgico della musica, paura, solitudine, impotenza e frustrazione vengono allontanate. Questo è il limite che va superato. “Vorrei andare oltre il limite... per non dimenticare il sole, l'amore, un sorriso, un abbraccio, e tutte le cose che ho...” recita il brano (Oltre Il Limite Testo). Il progetto "Una canzone insieme" va oltre la mera condivisione canora e social perché abbraccia l'iniziativa di solidarietà #amixforhospital dell'etichetta bergamasca FIL1933 Group che ha reso disponibile, in download gratuito sul proprio store, l'mp3 della canzone.
E così chi vuole potrà contribuire alla raccolta fondi per l'acquisto di un'autoambulanza destinata alla Croce Rossa di Cuneo (Coordinate bancarie per il bonifico IBAN IT09M 03111 10203 000000004522 UBI BANCA Ag. di Cuneo - C.so Gramsci - Causale versamento: "Pro Ambulanza - una canzone insieme").
“In un periodo di profondo dolore e difficoltà - afferma Ilaria Lorefice - con questo progetto comunitario speriamo di portare nelle case delle persone un messaggio di speranza, cercando di mantenere viva la fiamma del nostro sempre forte spirito di solidarietà”.
Al progetto “Una canzone insieme” hanno collaborato: Ilaria Lorefice (ILA), Fabio Donatelli, Elisa Canavese, Luca Bertaina, Paolo Marmonti, Ornella Piccato, Francesca Rimonda, Marc Perrin (FR), Roberto Pellegrino, Lucia Teseo, Silvia Costamagna, Lucia Enrici, Luca Mazzara & Ilaria Pintossi, Fabio Poppa, Sergiu Gabriel Ionescu, Ramona Ruetta, Sabrina Muranelli, Sandro Brant, Stefano Devalle, Nadia Neri, Silvia Sibona , Arianna Bertinotti, Diego Lorefice & Silvia Oteri, Nadia Lorefice & Adriano Cirillo (con la comparsa del furetto Pepita) e Matteo De Napoli.