Ammonta a 744 mila euro la somma raccolta dagli Amici dell’ospedale Ss. Annunziata di Savigliano - in rete con l’Officina delle idee per il futuro dell’ospedale di Saluzzo, l’associazione Cuore in mente Aps, la piattaforma online Solidali.org e gli Amici del cuore di Fossano - per i tre nosocomi dell’ex Asl 17 durante l’emergenza sanitaria.
La sottoscrizione non è ancora formalmente conclusa, ma gli Amici del Ss. Annunziata - il presidente Remigio Galletto e il vice Francesco Villois - hanno voluto tracciare un primo bilancio giovedì 21 maggio nella sede del Municipio, alla presenza del sindaco Giulio Ambroggio.
La somma consiste in 664.474 euro in denaro e in 80 mila euro in dispositivi di protezione individuale, donati da privati, aziende e associazioni. Il totale impegnato è attualmente di 525.503 euro. Sono stati spesi in “dpi” (mascherine, tute, liquido igienizzante, visiere guanti) per 190 mila euro circa e in apparecchiature richieste dall’Asl per altri 335 mila euro, con particolare attenzione al reparto Covid allestito nell’ospedale di Saluzzo e al Pronto soccorso di Savigliano. La parte restante verrà utilizzata nella “fase 2” sia nella battaglia contro il Covid, sia per sostenere l’attività ospedaliera “ordinaria”, tenuto conto - come è stato ricordato - della necessità di far fronte alle esigenze “rimaste in sospeso”, “a beneficio dei malati che per la difficoltà di accesso o la paura del contagio non si sono rivolti agli ospedali per altre patologie”.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 27 maggio