La Casalpina di Acceglio… a domicilio

Una proposta di mini-campi Acr e Giovanissimi; occorre iscriversi entro il 16 giugno

Campi-Acceglio-2017

Fra pochi giorni sarebbero dovuti iniziare i campi estivi dell’Azione cattolica diocesana, un appuntamento che si ripete ogni estate dal 1962. Quest’anno però, in seguito all’epidemia da Coronavirus l’Ac fossanese ha deciso di cancellare i campi in quanto la Casalpina di Acceglio non ha i locali adeguati a garantire il rispetto delle linee guida emanate da autorità sanitarie nazionali e locali. Al loro posto è stata elaborata una proposta alternativa denominata “Acceglio a domicilio!”. Acr e giovanissimi vivranno, a partire da un calendario predefinito, un mini-campo a casa propria: durante i tre giorni del fine settimana ci saranno momenti personali e di incontro, giochi, riflessioni... in collaborazione con le famiglie e le parrocchie.
“Dopo tanti anni di campi nella nostra amata Casalpina di Acceglio – afferma il presidente dell’Ac Michele Abrate -, abbiamo pensato fosse necessario dare una continuità al percorso formativo che rappresenta l’apice del cammino annuale dell’Ac. Sentiamo una responsabilità enorme nei confronti di tante persone aderenti all’Ac, ma nello stesso tempo non possiamo permetterci di aprire la Casalpina di Acceglio perché dobbiamo attenerci a normative precise e stringenti e i locali non sono adeguati. Ci siamo così interrogati su cosa fare e, dopo incontri e discussioni, presentiamo una proposta diversa di campi, ma con lo stesso spirito, la stessa passione e le stesse finalità”. La suddivisione per età è quella dei campi ordinari (senza doppi turni) che saranno però concentrati in un weekend, dal venerdì alla domenica. “Le giornate prevedono momenti personali e di incontro, giochi, riflessioni, condivisione in famiglia... Gli animatori sono al lavoro con l’obiettivo di limitare il più possibile l’incontro virtuale a favore di incontri reali da vivere in massima sicurezza – spiega ancora Abrate -. Sarà indispensabile e fondamentale la collaborazione delle parrocchie e l’aiuto di ogni singola famiglia: abbiamo bisogno della vostra fiducia, del vostro sostegno e della vostra preghiera. Stiamo mettendo il massimo della nostra creatività e impegno, la situazione liquida che viviamo ci obbliga ad essere estremamente versatili e pronti a cambiare in base all’evoluzione delle condizioni sanitarie e delle disposizioni di legge. Vi garantiamo che non sarà un semplice rimpiazzare i campi, ma saranno esperienze forti e potenti”.

Le date dei mini-campi
3ª elementare (3-5 luglio), 4ª elementare (10-12 luglio), 5ª elementare - 1ª media (24-26 luglio), 2ª media (31 luglio-2 agosto), 3ª media (17-19 luglio), 1ª superiore (3-5 luglio), 2ª-3ª-4ª superiore (26-28 giugno). Per i campi giovani e adulti è allo studio un “format differente”, seguiranno maggiori informazioni.

Contributi e offerte
“Per ogni mini-campo ci sono delle spese vive – spiegano i responsabili della Presidenza diocesana -, perciò abbiamo aperto un canale di sostegno economico, che non è vincolante, ma a libera discrezione di ognuno, in modo da non compromettere la partecipazione di chi è più in difficoltà”. Eventuali contributi economici vanno versati su conto corrente bancario IBAN IT 46 J 06170 46320 000000 910262 (intestato all’associazione culturale di Azione cattolica Natalino Bergese) con causale “Offerta Acceglio a domicilio”; a breve ci sarà la possibilità di contribuire anche attraverso Satispay (seguiranno aggiornamenti).
La Presidenza ringrazia inoltre la diocesi di Fossano per l’impegno e il sostegno all’organizzazione di attività estive sul territorio.

Iscrizioni online e kit a domicilio
Per partecipare occorre procedere all’iscrizione (aperta anche a chi proviene da altre diocesi e senza limiti di partecipazione) tramite web. Cliccando sul seguente link (https://forms.gle/8htdsrEccTJdohB6A) si accede al modulo di iscrizione online da compilare in ogni sua parte ed inviare. Per problemi o necessità è possibile contattare gli organizzatori tramite e-mail campiacceglio2020@gmail.com o chiamando il Centro diocesano di Ac 0172.635989 (con orario: lunedì e giovedì 9-12 e 14.30-17.30; mercoledì e venerdì 9-12). Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno compreso.
A tutti gli iscritti verrà distribuito un kit a domicilio, con tutte le “ricette” del mini-campo.

“Come ha detto Papa Francesco in un discorso che è già nella storia, siamo tutti sulla stessa barca. Come Ac diocesana abbiamo capito che è molto meglio remare insieme con più gente possibile, per fare avanzare questa barca già piena di fatica, dolori e incertezze, con più facilità e coraggio. La bellezza e la potenza della nostra Chiesa e dell’Ac è proprio quella di saper fare squadra, essere un’unica e grande famiglia. In questo tempo ci siamo riscoperti vivi, presenti e bisognosi dell’appoggio reciproco, nutrendo un grande affetto per la nostra diocesi, per i ragazzi, i giovani e gli adulti. Le singole associazioni parrocchiali e le equipe diocesane – conclude il Presidente diocesano - hanno dato davvero una dimostrazione enorme di fede, impegno e grinta. Al distanziamento sociale preferiamo una socializzazione a distanza, oggi più che mai. Su questa barca ci siamo tutti, speriamo di essere in tanti a condividere questa nuova esperienza di Acceglio a domicilio”.

“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti” (Papa Francesco, 27 aprile 2020)