Sta prendendo rapidamente forma la nuova chicane sulla rampa alberata di via Torino, che costeggia il nuovo Penny Market sorto al posto dell’ex Molino Cordero. È una delle opere di urbanizzazione a carico del privato e prelude all’apertura del supermercato, di cui nei giorni scorsi sono stati tracciati parcheggi e segnaletica interna. I lavori sono iniziati la scorsa settimana e hanno comportato una temporanea chiusura della strada, poi riaperta nel weekend.
La chicane è un lungo dosso rialzato di cui gli automobilisti hanno cominciato a fare la conoscenza in fase di cantiere. Serve per rallentare la velocità delle auto in transito e ad agevolare l’attraversamento sull’altro lato della pista ciclopedonale, per farla proseguire fino alla chiesa di San Giuseppe. Questo by-pass si rende necessario per evitare che ciclisti e pedoni entrino in rotta di collisione con i mezzi che svolteranno a destra per entrare nell’area del supermercato.
Già presa di mira sui social (per l’altezza del dosso), l’efficacia della nuova viabilità potrà essere valutata in modo più compiuto a lavoro ultimato. Probabilmente (così aveva stabilito la Conferenza dei servizi nell’agosto 2019) è la sola percorribile, dovendo fare spazio all’ingresso del supermercato da via Torino. Restano, tuttavia, i nodi critici dell’interruzione di continuità della pista ciclo-pedonale e del “sacrificio” del rettilineo di via Torino, viale di ingresso alla città che cambia i suoi connotati storici per fare spazio alle necessità di un supermercato.