Da questo week-end più treni per il mare

Il 14 giugno si torna a viaggiare anche sulla Torino-Ventimiglia: "Prevediamo flusso intenso di passeggeri"

Tabellone dei treni

Più treni per il mare. La Regione Liguria e la Regione Piemonte, in accordo con Trenitalia, "hanno predisposto la messa in servizio di nuovi collegamenti ferroviari tra Torino e la Riviera Ligure di Ponente, a partire già da questo fine settimana e per tutta la durata dell'estate". Nuovi convogli hanno viaggiato oggi (sabato 6 giugno), e domani (domenica) altri 6 arricchiranno l'offerta.

A partire dal weekend del 13 e 14 giugno, "con l’aggiunta di altri 2 treni - si legge nella nota diffusa dalle Regioni Liguria e Lombardia - l'offerta estiva del fine settimana arriverà ad un totale di 29 treni, di cui 10 sono 'treni del mare'". E non finisce qui, perché "sempre dal 14 giugno tornano a circolare i treni sulla linea Cuneo-Ventimiglia": "Sono programmate le due coppie di treni del servizio ordinario e una ulteriore coppia di treni che circola nei weekend".

"Abbiamo voluto avviare il servizio estivo - dice l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi - con un significativo anticipo rispetto al tradizionale orario di metà giugno con l’obiettivo di venire incontro alle necessità di spostamento tra Piemonte e Liguria, rimaste isolate per mesi. Prevediamo flussi di passeggeri importanti, ma allo stesso tempo i treni hanno una capacità di accoglienza ridotta a causa delle restrizioni per il Covid: per questo motivo abbiamo lavorato con i colleghi della Regione Liguria e con Trenitalia per mettere in servizio più treni possibile e soddisfare così più viaggiatori possibile».

Ecco l'elenco dei treni che "debuttano" domani, domenica 7 giugno: Torino Porta Nuova-Imperia delle 6.55 con arrivo alle 10.52 e il ritorno Imperia-Torino Porta Nuova delle 19.14 con arrivo alle 22.50, Torino Porta Nuova-Albenga delle 06.10 con arrivo alle 9 e Torino Porta Nuova-Albenga delle 7.50 con arrivo alle 10.50, Albenga-Torino Porta Nuova delle 15.48 con arrivo alle 18.50 e Albenga-Torino Porta Nuova delle 17.05 con arrivo alle 19.55.