Estate ragazzi: Trinità la prima a partire!

Estate ragazzi
Foto di repertorio

Anche i Comuni del Fossanese, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, si stanno organizzando per proporre, dove è possibile, l'Estate ragazzi. Vediamo quali sono le proposte di ogni Comune.

Trinità
Come annunciato l’Estate ragazzi e bimbi di Trinità è con un piede sulla linea di partenza. Il servizio estivo, che inizia il 15 giugno e termina il 28 agosto, si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. Si svolgerà dalle 8 alle 17,30 nei locali e negli spazi all’aperto della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, i compiti saranno svolti nelle aule della Primaria preventivamente sanificate. “Stiamo mettendo a punto - dice il sindaco Ernesta Zucco - insieme al coordinatore Nicola Rocca, persona qualificata e aggiornata anche sui servizi estivi in tempi di Covid-19, tutte le indicazioni da seguire per un’estate in sicurezza per bambini e animatori, che sono previsti in rapporto di uno a 5 per i piccoli e uno a 6 per quelli dai 7 anni in su”.
Il sindaco specifica che saranno predisposte entrate separate per tutti i gruppi con ingresso scaglionato; i genitori non avranno accesso ai locali, ma saranno tenuti informati sulle attività tramite immagini condivise su un gruppo Whatsapp. Il costo della retta resta uguale a quello dello scorso anno: 33 euro per l’Estate ragazzi, 27 per la mezza giornata; 35 per l’Estate bimbi, 30 per la mezza giornata. “Nonostante l’investimento nella sanificazione, nei dispenser igienizzanti e in tutte le pratiche da seguire per rispettare le linee guida, oltre a un contributo maggiore per gli animatori che quest’anno sono investiti maggiormente di responsabilità, abbiamo deciso di mantenere invariata la retta per non appesantire le famiglie già gravate dalla crisi dettata dall’emergenza. Siamo pronti a partire . Vi aspettiamo il 15 giugno!”.

Genola
Sono 120 le famiglie che hanno risposto al sondaggio distribuito alle famiglie. “La situazione sanitaria ha richiesto una corposa rivisitazione dell’Estate ragazzi e bimbi che negli ultimi anni aveva ottenuto un riscontro molto positivo, sia da parte dei bambini che delle famiglie. Purtroppo si tratta di un modello non replicabile per l’anno in corso. Quindi, per organizzare un servizio funzionale alle esigenze delle famiglie e al bisogno di svago e di socializzazione dei bambini e dei ragazzi dopo settimane di isolamento, abbiamo distribuito un sondaggio che ci ha permesso di delineare il servizio estivo per l’anno in corso” - spiega il sindaco Flavio Gastaldi.
Il progetto è stato scritto da un gruppo di lavoro, formato da amministratori comunali e dai coordinatori della cooperativa Jim Bandana. La cooperativa Il girasole ha formulato una nuova proposta, nel rispetto delle linee guida dettate dalla recente normativa nazionale e regionale, considerando le esigenze delle famiglie riscontrate attraverso il recente sondaggio.
“L’obiettivo principale dell’Amministrazione comunale è stato quello di interessarsi a famiglie e bambini in un momento in cui tante altre realtà si sono defilate dall’assunzione di tale responsabilità - aggiunge il sindaco -. Altro punto fermo è stato quello di contenere le tariffe per gli utenti, nonostante le nuove disposizioni comportino circa un raddoppio dei costi a carico del Comune. A malincuore si è dovuta scartare l’ipotesi di una copertura oraria giornaliera (esclusi anche pre e post), mettendo al centro bambini, ragazzi e animatori, per garantire un’adeguata qualità del sevizio. Per incontrare le esigenze delle famiglie si è scelto un orario che molto si avvicina a quello del calendario scolastico”.
Estate bimbi: alla scuola primaria (da confermare in base alle iscrizioni) dal 6 al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 oppure alle 13 con pranzo al sacco.
Estate ragazzi: alla scuola primaria e secondaria dal 22 giugno al 31 luglio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 8 alle 16 (prolungato con pranzo al sacco).
Le iscrizioni sono richieste entro le 12 di lunedì 15 giugno.

Sant’Albano
Il Comune definirà i dettagli in settimana non appena analizzati i risultati del sondaggio distribuito nei giorni scorsi alle famiglie. “Da quando sono uscite le linee guida, ci stiamo muovendo per non lasciare nulla di intentato, spinti soprattutto dal desiderio di avvicinarci qualitativamente e quantitativamente il più possibile all’offerta degli anni scorsi, visto il riscontro positivo ricevuto. È una promessa e ce la metteremo tutta, sperando nel miglior risultato possibile!” - scrivono gli amministratori nella lettera allegata al sondaggio diffuso proprio per capire quale sarà il livello di partecipazione e quali le modalità preferirete.

Villafalletto
Sono circa 55 le famiglie che hanno risposto positivamente al sondaggio distribuito dall’Amministrazione comunale per conoscere le esigenze di un centro estivo.
Il servizio, da sempre organizzato dalla parrocchia di Villafalletto, quest’anno a causa delle normative imposte dall’emergenza sanitaria nasce come un progetto a più mani che coinvolge il Comune, la parrocchia e il Consorzio Monviso solidale.
L’Estate ragazzi si rivolge a bambini della scuola elementare e media, che saranno suddivisi per età in 5/6 gruppi di otto seguiti da un animatore fisso. “Dopo un isolamento tanto prolungato per i ragazzi, era importante che come Amministrazione ci impegnassimo per offrire uno spazio di socializzazione e condivisione di esperienze organizzato in tutta sicurezza, con un momento dedicato ai compiti, e come supporto alle famiglie dove entrambi i coniugi lavorano - dice il sindaco Pino Sarcinelli -. Ci avvarremo di un maggior numero di animatori qualificati perché il servizio sia adeguato a garantire la sicurezza prevista. L’Amministrazione, per coprire le spese e non gravare troppo sulle rette, utilizzerà i fondi destinati agli eventi solitamente organizzati dalle associazioni”.
L’Estate ragazzi si svolgerà dal 29 giugno al 31 luglio dalle 14,30 alle 18,30 al campetto di via Cuneo, al Centro ragazzi in via Roma e al campo di atletica della scuola media con la possibilità di usufruire della palestra in caso di brutto tempo.

Cervere
L’Amministrazione comunale da settimane è impegnata per organizzare l’Estate ragazzi e bimbi “per restituire una nuova normalità ai bambini e alle loro famiglie, ben consci che da soli non si può riuscire” - dice la consigliera Nadia Allocco, coordinatrice del servizio estivo.
Ma le regole da rispettare in materia di sicurezza sanitaria sono tante e complesse. Pertanto il Comune ha attivato una rete con la parrocchia, il Consiglio di amministrazione della scuola materna, le associazioni del territorio perché il servizio si svolga nella totale sicurezza e serenità. Per il primo anno il Comune di Cervere si avvarrà di una cooperativa per garantire personale qualificato che collaborerà con operatori volontari e le associazioni, preventivamente formati.
Mercoledì 10 giugno ci sarà l’incontro decisivo e conclusivo per definire le ultime disposizioni e quindi ufficializzare l’avvio dell’Estate ragazzi.