Tre mesi di eventi in piazza Castello

allestimento in piazza castello palco

E' in fase di allestimento proprio in queste ore il palco in piazza Castello, che sarà location di tre mesi di eventi, concerti, cultura, cinema e spettacoli di vario genere. Un'iniziativa nuova, organizzata a poche settimane dal lockdown che ha bloccato l'Italia e che ha significato dolore e paura. Questo progetto diventa quindi ancora di più simbolo di rinascita, ripresa, speranza.
Nella sala rossa del Comune di Fossano oggi, sabato 20 giugno, è stata presentata l'iniziativa "fortemente voluta dall'amministrazione comunale e realizzata grazie alla collaborazione tra diverse realtà d'eccellenza del nostro territorio", ha detto il sindaco Dario Tallone.
Tra queste c'è la FFM che proporrà 11 spettacoli, scelti per dare "visibilità alle nostre eccellenze- ha sottolineato il direttore Gianpiero Brignone -. Ci saranno la world music, il jazz e la classica, la musica vocale e quella sinfonica".
Non solo: la programmazione non è ancora completa e certamente si inseriranno altre serate di spicco. Alcune saranno proposte dalla Consulta Giovani, che da poco si è insediata a Fossano, altre dall'associazione Arturo Toscanini di Savigliano, associazione guidata dai fratelli Natascia e Ivan Chiarlo che organizza il festival dell'Anima a Cervere e che nei prossimi giorni svelerà i nomi degli ospiti che porterà sul palco di Fossano dando così il via ufficiale a quella che si spera sarà una lunga e fruttuosa collaborazione.
Il palco sarà "coperto" grazie al sostegno della Fondazione Crf e della Crf SpA che hanno finanziato la spesa di 37 mila euro per l'acquisto della copertura, consentendo così di "andare in scena" anche in condizioni meteo non ottimali.

Il programma fino ad ora definito:
venerdì 10 luglio - Magasin du Cafè (Samsara tour)
venerdì 17 luglio - Lou Tapage canta De Andrè
venerdì 24 luglio - Oliver River Gess Band
giovedì 30 luglio - Junior Wind band
venerdì 31 luglio - Italian Tunes, big band (una produzione Ffm)
venerdì 7 agosto - Spilimbrass
venerdì 28 agosto - La musica salva la vita (una produzione Ffm)
sabato 29 agosto - A cappella Day - Voxes and Cluster
venerdì 4 settembre - Ffm Big Band
domenica 6 settembre - Una vita da cantautore
venerdì 11 settembre - Ffm Classica (direttore J. Kalmar)
sabato 12 settembre - Footprints

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 24 giugno

La conferenza stampa in sala Rossa