“Ho visto un’orsa nelle campagne di San Martino” (AGGIORNAMENTO)

L'avvistamento da parte di una residente nella mattinata di sabato 27 giugno

Delaney Van - Unsplash
FOTO DI REPERTORIO (Delaney Van - Unsplash)

Non ci sono nuovi avvistamenti, né altre segnalazioni nella zona di San Martino, dove sabato mattina una residente aveva lanciato l'allarme dopo aver visto un grosso animale selvatico aggirarsi per le campagne, identificandolo come un'orsa con il suo cucciolo.

Dopo i sopralluoghi di sabato pomeriggio dei carabinieri della Forestale, domenica mattina una pattuglia della Polizia municipale è tornata a San Martino e a Sant'Antonio Baligio per sentire i residenti, nessuno dei quali ha fornito nuove segnalazioni.

Al momento, pertanto, le ricerche sono state interrotte.

L'animale era stato avvistato intorno alle 7 di sabato, su una strada sterrata in mezzo alla campagna. "È spuntata davanti a me a una distanza di 80 metri - la testimonianza della residente -. Aveva un cucciolo a 1 metro, tutto intorno solo campi di meliga. Era molto grande, non poteva essere un cinghiale e occupava tutta la stradina. Io mi sono fermata e ho fatto piccoli passi all'indietro, senza mai perderla di vista, per avvicinarmi ad un albero, posare il latte e telefonare a mio marito per chiedergli di venire subito a prendermi in auto. Quando l'ho vista girarmi le spalle per raggiungere il suo cucciolo, ho fatto altrettanto per arrivare a una cascina abbandonata lì vicino. E da quel momento non l'ho più vista. Ma, prima dell'arrivo di mio marito, sono stati minuti interminabili".

La segnalazione è stata raccolta da Polizia municipale, Carabinieri di Fossano e Forestali di Cuneo, che sono giunti sul posto per un primo sopralluogo, terminato senza esito. "Capisco - conclude la residente - che ci sia un po' di incredulità. Anch'io avrei la stessa reazione se non ne fossi stata testimone. Ma era un orso, come quelli che si vedono al circo o allo zoo. Data la distanza, credo di essere stata fortunata. Soltanto ora sto realizzando il rischio che ho corso".

La notizia dell'avvistamento è stata riportata anche dal sindaco Dario Tallone, intervenuto nella mattinata di sabato nella caserma dei Vigili del fuoco dove era in programma un incontro con il Distaccamento. "La fonte è sicura - ha spiegato il sindaco -. Ora si tratta di vedere se è davvero un orso".