Finalmente. È proprio il caso di dirlo. Finalmente Fossano avrà di nuovo un palcoscenico, musicisti d’eccezione, melodie trascinanti, un pubblico dal vivo ad ascoltare la performance. Tutto questo in una scenografia splendida: piazza Castello.
Venerdì 10 luglio c’è il primo degli appuntamenti di “Musica d’estate”, la kermesse firmata Fondazione Fossano musica che nei prossimi 3 mesi porterà sul palco 11 concerti. A scaldare gli animi, in questa estate così anomala fatta di distanze di sicurezza e mascherina, saranno i Magasin du cafè. Il quartetto, di cui fanno parte anche i due docenti della Ffm Luca Allievi e Davide Borra, è una miscela di eleganza ed energia, grazia e sfrontatezza, stile e veemenza racchiuse in un vortice spirituale.
Per i Magasin du cafè questo sarà un concerto speciale: presenteranno infatti per la prima volta dal vivo Samsara, l’album pubblicato durante la pandemia e che avrebbero dovuto suonare in un tour tra Europa e Africa. “Samsara” è un termine che deriva dal sanscrito la cui traduzione letterale è “scorrere insieme”. Nelle religioni dell’India il termine si utilizza per indicare una specifica dottrina che si riferisce al ciclo di vita, morte e rinascita, spesso raffigurato come una ruota. In senso lato e in un significato più moderno, Samsara viene utilizzato anche per indicare “l’oceano dell’esistenza”, la vita terrena e il mondo materiale permeato di dolore e di sofferenza. L’album contiene 10 brani strumentali. Musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mischia all’Oriente, i canti sciamanici di America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica e si mischiano col rock, il jazz e la fusion.
I Magasin du cafè sono: Luca Allievi, chitarra acustica; Mattia Floris, chitarra acustica e voce; Davide Borra, fisarmonica e tastiere; Alberto Santoru, basso elettrico e percussioni.
Per garantire l’accesso in sicurezza alla piazza sarà obbligatorio prenotare online i propri posti a sedere al link www.imbaravalle.it/masterclass/iscrizione/103
I Magasin du Cafè danno il via ai concerti in piazza Castello
Venerdì 10 luglio il primo appuntamento della kermesse "Musica d'estate" firmata dalla Fondazione Fossano Musica