Lavori all’acquedotto, il cantiere si sposta in via Marconi

Il tratto di via Marconi che va da piazza Dompè a piazza Romanisio verrà chiuso dal 13 al 31 luglio

Acquedotto lavori piazza Dompè

Da poco meno di un mese sono in corso in piazza Dompè i lavori di sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto con altre di diametro più grande (350 mm) e con nuovi materiali. Lo stesso lavoro, dal 13 luglio, si sposterà in via Marconi, dove si risalirà la strada fino alla confluenza con via Roma. La nuova condotta prelude alla futura disattivazione dei pozzi di piazza Dompè e alla loro sostituzione con quelli di campo San Magno, in via Centallo, tra Fossano e Maddalene, dai quali arriverà la nuova acqua della rete idrica fossanese. Lo spostamento del cantiere in via Marconi, nel frattempo, comporterà una serie di modifiche alla viabilità. Dal 13 al 31 luglio, in particolare, verrà chiuso per gli scavi il primo tratto compreso tra piazza Dompè e piazza Romanisio.

Questi i percorsi alternativi consigliati: i veicoli in arrivo da via Cuneo con direzione centro storico dovranno svoltare all’altezza di via Creusa con itinerario via Nazario Sauro, piazza Romanisio e uscita su via Marconi; i veicoli in arrivo dal centro storico con direzione Cuneo/Mondovì dovranno svoltare in via Palocca e procedere in via Salmour. Inoltre, chi proviene da via Roma con direzione borgo San Bernardo dovrà seguire l’itinerario via Salita Salice, via Paglieri, via Verdi; infine, chi proviene da viale Regina Elena/via Salita Salice con direzione Cuneo/Mondovì dovrà seguire l’itinerario via Marene, via Circonvallazione.

In parallelo con l’avvio del cantiere verrà istituito il senso unico (a scendere) in via Palocca con divieto di sosta nel tratto compreso tra via Marconi e vicolo Fucine. I veicoli in uscita dal parcheggio sotterraneo e i residenti della zona potranno dirigersi in via Salmour e via Narzole se vogliono raggiungere il centro storico o procedere in direzione Bra/Alba, oppure in via Salmour e sulla Sp 45 se vogliono procedere in direzione Cuneo/Mondovì. L’intervento è a cura dell’impresa Nuova Idro che lavora per conto di Alpi acque.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 8 luglio