“Ferie di Augusto”, è il turno di Plauto

Secondo appuntamento, il 18 luglio, con il festival teatrale che si svolge nel sito archeologico di Bene Vagienna

Seconda serata delle

Dici “Ferie di Augusto”, pensi innanzitutto a Plauto. Il commediografo latino è uno degli autori più rappresentati nelle varie edizioni del festival a Bene Vagienna. E la sua presenza non mancherà neppure quest’anno.

Una delle sue opere è in calendario per la seconda data delle Ferie, quella di sabato 18 luglio che segue al debutto dell’11 luglio con Piero Nuti. È l’«Epidicus», che la Compagnia Torino spettacoli mette in scena con il titolo “Il servo astuto”. L’appuntamento è alle 21.15, al sito archeologico di frazione Roncaglia dove vengono rappresentati tutti gli spettacoli del festival.

“Una nuova bomba comica”, scrivono gli organizzatori delle Ferie parlando del “Servo astuto”. Hanno, probabilmente, ragione: la “forza comica” di Plauto è travolgente, e i suoi lavori possono divertire il pubblico attuale come divertivano il pubblico romano. L’attualità del commediografo latino non si esaurisce, peraltro, in questa “vis comica”: i suoi lavori continuano a “parlarci” perché sanno smascherare i vizi tipici dell’umanità, che non mutano nonostante il trascorrere dei secoli.

Quanto all’opera che sarà proposta al teatro romano di Bene Vagienna, ne è protagonista, come suggerisce il titolo, un servo astuto. Questa figura è ricorrente nei lavori di Plauto, che gli attribuisce spesso il compito di aiutare il suo giovane padrone ad uscire dai guai in cui quest’ultimo si è cacciato per amore. È una situazione che potranno gustarsi anche quanti raggiungeranno il teatro romano il 18 luglio.

Sul palco ci sarà Simone Moretto; il regista è Girolamo Angione. Ingresso a 10 euro; biglietteria "in loco", a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Anche una passeggiata serale
Marmas locanda, che si trova anch'essa in frazione Roncaglia, propone una "Visita al calar del sole al sito archeologico" nella stessa serata del 18 luglio, prima dello spettacolo delle Ferie: l'appuntamento, più precisamente, è alle 20. È richiesta la prenotazione al numero di telefono 0171.261467 o all'indirizzo di posta elettronica prenotazioni@artemista.net. L'evento è organizzato con Artemista e con il patrocinio del Comune di Bene Vagienna.