A Bene il “Piccolo festival della via”

Nelle sere di mercoledì e domenica, musica dal vivo nei locali estivi dell'osteria "I Particular"

Musica “dal vivo”, per due sere a settimana. Si sta svolgendo, a Bene Vagienna, la seconda edizione del “Piccolo festival della via”, organizzata dall’osteria agricola “I Particular” e dedicata, anche quest’anno, alla “musica acustica e cantautorale”.

La prima edizione aveva riscosso molto successo e si era conclusa con il concerto dei Gang, band nota a livello nazionale. In questo 2020 si punta a proporre nomi e generi musicali diversi, lasciando spazio anche a giovani autori. È cambiata, intanto, la location: si svolge tutto nei locali estivi de “I Particular”, dunque non nel centro storico di Bene Vagienna ma al numero 58 di via Carrù in campagna.

In questa strana estate che tutti stiamo vivendo per l’emergenza Covid-19 - dice Marco Borra, titolare de «I Particular» e ideatore del festival -, abbiamo cercato di mantenere quel clima di serenità e convivialità che si è respirato nella prima edizione. Per farlo in sicurezza, quest’anno abbiamo deciso di trasferire tutto in campagna, in uno spazio adeguato che potesse garantire il distanziamento personale: non lo chiamo distanziamento sociale di proposito, perché mi fa rabbrividire il concetto di isolamento che fa passare. Credo fortemente che si può e si deve avere socialità, dialogo e comunicazione fra di noi, specialmente in questo periodo, anche mantenendo distanze di sicurezza e rispettando le raccomandazioni che dobbiamo tutti seguire. È una delle ragioni che mi ha spinto a rilanciare il festival quest’anno. Vorrei che con le dovute precauzioni tutti potessero godere di un po’ di normalità, di ottima musica e della compagnia di familiari e amici in una bella serata d’estate magari sotto un bel cielo stellato, lasciandosi alle spalle per qualche ora i momenti più tristi dei mesi precedenti”.

Gli appuntamenti sono al mercoledì e alla domenica, sempre alle 20 e fino al 13 settembre. Alla domenica si aprirà con la musica di un deejay; seguirà il concerto di giovani cantautori o band. Si inseriscono nel programma quattro “eventi speciali”: sono il concerto di “Kikko e la Combriccola del Blasco Power Duo” che venerdì 24 luglio proporranno cover di Vasco Rossi, il “Ferragosto particular” di sabato 15 agosto con il deejay Shady, la musica-teatro di Pippo Bessone e Luca Occelli rispettivamente nei panni di padre Filip e Luca il chierichetto venerdì 21 agosto e, infine, domenica 30 agosto l’esibizione della rock band benese “Hidden fangs” con cui si festeggerà il secondo compleanno de “I Particular”.

Ad ogni appuntamento sarà possibile “gustare un menu pensato appositamente per la serata, mentre ogni domenica si svolgerà una apericena, servita ai tavoli, a prezzo fisso e con una consumazione inclusa”. È richiesta la prenotazione, da effettuare al 366.4759932.