Niente catechismo in parrocchia né cresime o prime comunioni prima del 2021

Comunicazione del vescovo a parroci e catechisti. Entro la metà del mese di settembre una proposta dettagliata di ripresa delle attività

Roma, 15 giugno 2020. Centro estivo parrocchiale presso la parrocchia San Gaspare del Bufalo.
foto Siciliani Gennari/SIR

Gli incontri di catechismo in parrocchia per i bambini e i ragazzi riprenderanno soltanto da gennaio e la celebrazione dei sacramenti dell'iniziazione cristiana (prima comunione, cresima) non potrà essere messa in calendario prima del 2021. Lo scrive il vescovo Piero Delbosco (insieme ai vicari e ai direttori dell’Ufficio catechistico) in una lettera inviata in questi giorni a parroci, diaconi e a catechisti/e delle diocesi di Fossano e di Cuneo.
"Vi chiediamo di pazientare ancora qualche settimana e di non programmare ancora nulla - si legge nella comunicazione ufficiale -. Entro la metà del mese di settembre vi raggiungeremo con una proposta dettagliata di ripresa delle attività di catechesi per i bambini e i ragazzi e di celebrazione dei sacramenti, che metta in conto però anche un dovuto e adeguato tempo di discernimento.
Vi anticipiamo sin d’ora che le attività di catechesi, con i consueti incontri in parrocchia per i bambini e i ragazzi, riprenderanno soltanto da gennaio e che la celebrazione dei Sacramenti non potrà essere messa in calendario prima del 2021. Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, vi sarà fornita una proposta ad hoc per il coinvolgimento sia dei ragazzi sia dei genitori".
Il testo completo della comunicazione sui percorsi di iniziazione cristiana.